Corso attualmente non disponibile
Analizzare il mercato
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
7h
Obiettivo del corso: Questo corso ti guiderà attraverso quattro elementi cruciali dell'analisi del mercato. In primo luogo, imparerai ad analizzare l'ambiente, valutando gli effetti economici, tecnologici, sociali e politici sulla tua azienda. Rivolto a: Supervisori, dirigenti e coach.
Profilo del corso
Requisiti di sistema
· CPU Pentium II 400 MHz
· Ram 32 Mbytes
· Lettore Cd-rom 8X (solo per
fruizione off-line)
· Scheda video SVGA 800x600
· Scheda audio 16 bit
· Amplificazione audio
· Web browser Internet
Explorer 5.0 o superiore
· Plug-in Shockwave Player
· Plug-in Flash Player
Opinioni
Programma
INDICE DEL CORSO
Analisi ambientale
- riconoscere i fattori ambientali che potenzialmente influenzano i servizi e le
merci della tua azienda
- individuare le quattro fasi del ciclo economico commerciale
- stabilire l'influenza dell'ambiente tecnologico
- analizzare l'ambiente politico-legale
- analizzare l'ambiente socioculturale
Segmentazione del marketing
- individuare il valore della segmentazione del mercato, utilizzando criteri
geografici, demografici e psicografici
- definire una segmentazione efficace
- individuare la base geografica per segmentare un mercato
- identificare gli elementi della segmentazione demografica
- individuare la base psicografica per segmentare un mercato
Strumenti per la pianificazione del marketing
- individuare i vantaggi di una verifica di marketing, della matrice di crescita del mercato, della matrice di attrattiva del mercato ed elaborare strumenti per la valutazione e lo sviluppo di un piano di marketing
- individuare gli obiettivi della verifica di marketing
- identificare la matrice quota di mercato/crescita del mercato
- identificare la matrice di attrattiva del mercato
L'analisi previsionale
- definire l'analisi previsionale e individuare gli errori più comuni; analizzare le tecniche previsionali qualitative e quantitative più diffuse e i loro processi
- individuare caratteristiche e rischi dell'analisi previsionale
- individuare gli elementi dell'analisi previsionale qualitativa
- individuare gli elementi dell'analisi previsionale quantitativa
- individuare gli elementi top-down e bottom-up dell'analisi previsionale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Analizzare il mercato