Animatore Servizi All'Infanzia [Polis]

Enaip Piemonte - Grugliasco
A Grugliasco

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Grugliasco
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'animatore servizi all'infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L'animatore servizi all'infanzia potrà operare come supporto agli educatori prima infanzia e agli educatori e animatori professionali in contesti di: nidi, scuole materne, comunità, micron.
Rivolto a: Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Grugliasco
Via Somalia, 1, 10095, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La progettazione del percorso, secondo il modello "Polis", ha coinvolto direttamente il CTP di Grugliasco , il C.F.P. En.A.I.P. di Grugliasco , la Scuola di Stato M.Curie e indiret...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CSF

Grugliasco

DESTINATARI

Occupati

SCOLARITA'

Obbligo scolastico assolto

MODALITA' DI SELEZIONE

Colloquio motivazionale di orientamento.E' previsto un momento di riconoscimento crediti precedente al percorso , per l'individuazione di competenze acquisite in situazioni formative formali diverse oppure acquisite attraverso l'esperienza lavorativa.

CONTENUTI

Fase integrativa

ACCOGLIENZA

PROGETTO PERSONALE

ELEMENTI PER LA SOSTENIBILITA'

PARI OPPORTUNITA'

TECNOLOGIE INFORMATICHE

Fase professionalizzante

LA CURA DEL BAMBINO

LE ATTIVITA' LUDICHE E DI ANIMAZIONE: ATTUAZIONE

LE ATTIVITA' LUDICHE E DI ANIMAZIONE: VERIFICA

COMPETENZE

L'animatore servizi all'infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L'animatore servizi all'infanzia potrà operare come supporto agli educatori prima infanzia e agli educatori e animatori professionali in contesti di: nidi, scuole materne, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia abbisogna di un ulteriore sostegno. L'animatore servizi all'infanzia deve dimostrare competenze comunicative e relazionali, essere in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprenderne i bisogni promuovendone l'autonomia, saper collaborare con altre figure professionali e la famiglia.

Gli aspetti professionalizzanti del profilo sono coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell'istituto scolastico.

La potenziale domanda di rientro in formazione degli adulti necessita della individuazione di adeguate azioni di stimolo e promozione, nonché dell'introduzione di importanti aspetti innovativi rispetto agli interventi tradizionali, che risultano poco flessibili (nei tempi e nei modi di attuazione) in rapporto alla varietà della formazione pregressa, delle competenze possedute, degli interessi e delle esigenze del pubblico adulto.

La tipologia del partner dell'istruzione ha indirizzato il Percorso integrato per l'Orientamento Lavorativo e l'Istruzione Superiore alla qualifica di Animatore servizi all'infanzia associata alle materie scolastiche, fuori dal presente percorso.

Questo corso, è svolto in collaborazione con l'istituto superiore e con il CTP di riferimento e, oltre a rilasciare certificato per la qualifica in oggetto, riconosce i crediti per il reinserimento al quinto anno dell'istituto professionale nella scuola di stato.

I contenuti professionalizzanti si integrano con le materie della scuola per il raggiungimento del duplice obiettivo.

Questo percorso di durata biennale di 600 ore annue , presentato sull'Azione IV.I 14 01, è svolto in collaborazione con un Istituto di Istruzione Superiore ad indirizzo psico-pedagogico ed il Centro Territoriale Permanente per l'EDA (educazione degli adulti) competente. Con la prima annualità si acquisiscono i crediti per l'accesso al terzo anno della scuola di stato e nella seconda annualità, oltre ad ottenere la specializzazione per il profilo in oggetto, si acquisiscono i crediti per l'accesso al quinto ed ultimo anno dell'iter dell'istruzione.

PREREQUISITI

La progettazione del percorso, secondo il modello "Polis", ha coinvolto direttamente il CTP di Grugliasco , il C.F.P. En.A.I.P. di Grugliasco , la Scuola di Stato M.Curie e indirettamente in questa fase sperimentale tutte le realtà di formazione, istruzione e Enti comunali della zona.

METOLOGIA

Lezione frontale - Esercitazioni pratiche - Analisi di casi concreti - Tutoriale in aula

SBOCCHI PROFESSIONALI

La progettazione del percorso, secondo il modello "Polis", ha coinvolto direttamente il CTP di Grugliasco , il C.F.P. En.A.I.P. di Grugliasco , la Scuola di Stato M.Curie e indirettamente in questa fase sperimentale tutte le realtà di formazione, istruzione e Enti comunali della zona.

Obiettivo del percorso integrato POLIS è il raggiungimento della qualifica professionale di Animatore Servizi all'Infanzia, e del diploma liceo socio-psico-pedagogico , al terzo.

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Qualifica rilasciato dalla Provincia

TIPOLOGIA

Gratuito

DURATA

400 ore biennale

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto