Animatore Sociale

Gesfor s.r.l.
A Pozzuoli

1.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Pozzuoli
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L'Animatore Sociale è l'operatore che aiuta le persone a diventare protagoniste della propria vita, consapevoli delle proprie risorse personali e collettive oltre che del proprio ruolo all'interno del gruppo e della collettività.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Pozzuoli
Via Cesare Augusto 25, 80078, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

Opinioni

A

01/10/2015
Il meglio Aspettavo di compiere 18 anni per seguire questo Corso. Avevo dentro di me il desiderio di stare a contatto con quanti frequentano centri di aggregazione, centri diurni, centri di cura, di prima accoglienza. Sentivo che il mio contributo sarebbe stato prezioso, ed in effetti, è stato proprio così. Quanto mi sento gratificato oggi! Sarà stato per gli insegnanti validi, sarà stato per le dispense che approfondivo a casa, sarà stata la classe che si è venuta a formare...certo è che meglio tardi che mai. Non più ragazzina, ho finalmente capito quale fosse la mia strada e lo capisci quando hai la fortuna di lavorare, fare ciò che ti piace e quindi non ti pesa nulla. Neanche fare i turni di notte.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Area Tecnico/Professionale: il ruolo dell'Animatore Sociale
Area Socio/Psico/Pedagogica
Area Socio/Sanitaria
Area Istituzionale/Legislativa
Volontariato
Terza età
Tecnico ludoteche
Istruttore per bambini e giovani
Istruttore di attività per il tempo libero
Animatore comunità
Attività per i giovani
Animatore sociale

Programma

L’animatore svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di diversa età e condizione, per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento e partecipazione sociale. L’unità di lavoro principale dell’animazione è rappresentato dal piccolo gruppo.

Il lavoro dell’animatore consiste nel comprendere i bisogni del gruppo e del singolo, impostare la linea educativa rispondente ai bisogni, organizzare l’animazione educativa in vista della crescita armoniosa della personalità.

Le funzioni principali dell’animatore sono: la funzione di facilitazione di aggregazione sociale e di comunicazione all’interno del gruppo e tra gruppi; la funzione emancipatoria, nel momento in cui l’animatore tende a far crescere nelle persone e nei gruppi la capacità di protagonismo e sa attivare risorse per ostacolare fenomeni di disadattamento e di passività; la funzione di diffusione dei linguaggi, visti come strumenti che il gruppo ha a disposizione per scoprire ed esprimere le potenzialità e le risorse di cui i membri sono portatori.

L'animatore svolge la propria attività in stretto contatto con dipendenti di enti pubblici (comune, regione, provincia), con educatori, assistenti sociali.

Ulteriori informazioni

Attività di Tirocinio presso strutture psichiatriche convenzionate con la ASL NA2 in cui i discenti avranno la possibilità di apprendere e sperimentarsi. Il Tirocinio mira a fornire una modalità di apprendimento in cui il discente possa acquisire conoscenze relative al ruolo operativo dell'Animatore sociale ed allo sviluppo sociale della professione.
Il Corso viene tenuto anche in modalità F.A.D. attraverso l'impiego di una Piattaforma grazie alla quale è possibile accedere al materiale didattico disponibile ed a video lezioni.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto