Animatore sociale

Silvestrini Service
In aula

1.750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Piazza garibaldi
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Competenze di base Fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Politiche e legislazione sociale - I sistemi dei servizi alla persona - Gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - Fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia Competenze tecnico-professionali Individuazione e attivazione delle risorse di singoli e di gruppi - Stimolazione e motivazione nel favorire la partecipazione di singoli e di gruppi.
Rivolto a: Operatore che, nell’ambito dei servizi socio-educativo-culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi ed alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Programma

Operatore che, nell’ambito dei servizi socio-educativo-culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi ed alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale.

L’ Animatore Sociale progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici, ecc.

Gli ambiti di intervento fanno riferimento a tre principali aree:

Area socio-culturale (all’interno di progetti a servizi di carattere culturale, espressivo e comunicativo), Area socio-educativa (all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico), Area assistenziale e sanitaria (all’interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.

Percorso formativo

Competenze di base

Fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Politiche e legislazione sociale - I sistemi dei servizi alla persona - Gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - Fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia

Competenze tecnico-professionali

Individuazione e attivazione delle risorse di singoli e di gruppi - Stimolazione e motivazione nel favorire la partecipazione di singoli e di gruppi - Metodo per lo svolgimento di colloqui per l’esame delle situazioni individuali e di gruppo - Pianificazione, programmazione e realizzazione di attività di animazione - Gestione e coordinamento di attività di animazione per l’attivazione dei processi di comunicazione e di integrazione sociale - Utilizzazione in maniera appropriata di tecniche di animazione - Gestire i conflitti - Osservazione e registrazione dei comportamenti individuali e di gruppo - Svolgimento di attività di studio, ricerca e documentazione finalizzata al potenziamento della funzione animativa - Applicazione e trasmissione delle metodologie di prevenzione sulla sicurezza della salute ed applicazioni pratiche di pronto soccorso.

Competenze trasversali

Instaurare e mantenere adeguati rapporti con gruppi, aggregazioni, comunità - Favorire le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali - Predisporre strumenti per la rilevazione dei bisogni - Valutare l’efficacia degli interventi - Collaborazione con altre figure professionali

Sbocchi lavorativi

Inserimento in strutture socio - sanitarie pubbliche e private (case famiglia, case di riposo, cliniche private, centri diurni, case di vacanza, centri ricreativi, ecc.). Libera professione.

Attestazione

Al termine del corso l’allievo sosterrà l’esame (nella stessa sede dove ha frequentato il corso di formazione) con una commissione esterna nominata dalla Regione Campania.

L’attestato di qualifica rilasciato (ai sensi della Legge 845/1978 - Legge Reg. 19/87) è valido in tutta l’Unione Europea nonché per il rinvio militare.

Info: 081.823.48.04 - 333.905.85.00 - 338.812.48.82

/ Sito internet:



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto