Animatore sociale

Corso

In aula

1.750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Piazza garibaldi

  • Ore di lezione

    1000h

Obiettivo del corso: Competenze di base Fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Politiche e legislazione sociale - I sistemi dei servizi alla persona - Gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - Fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia Competenze tecnico-professionali Individuazione e attivazione delle risorse di singoli e di gruppi - Stimolazione e motivazione nel favorire la partecipazione di singoli e di gruppi. Rivolto a: Operatore che, nell’ambito dei servizi socio-educativo-culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi ed alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Piazza Garibaldi (Napoli)
Visualizza mappa
Piazza Garibaldi, 80100

Inizio del corso

Consultare

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di scuola media superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Operatore che, nell’ambito dei servizi socio-educativo-culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi ed alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale.

L’ Animatore Sociale progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici, ecc.

Gli ambiti di intervento fanno riferimento a tre principali aree:

Area socio-culturale (all’interno di progetti a servizi di carattere culturale, espressivo e comunicativo), Area socio-educativa (all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico), Area assistenziale e sanitaria (all’interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.

Percorso formativo

Competenze di base

Fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Politiche e legislazione sociale - I sistemi dei servizi alla persona - Gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - Fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia

Competenze tecnico-professionali

Individuazione e attivazione delle risorse di singoli e di gruppi - Stimolazione e motivazione nel favorire la partecipazione di singoli e di gruppi - Metodo per lo svolgimento di colloqui per l’esame delle situazioni individuali e di gruppo - Pianificazione, programmazione e realizzazione di attività di animazione - Gestione e coordinamento di attività di animazione per l’attivazione dei processi di comunicazione e di integrazione sociale - Utilizzazione in maniera appropriata di tecniche di animazione - Gestire i conflitti - Osservazione e registrazione dei comportamenti individuali e di gruppo - Svolgimento di attività di studio, ricerca e documentazione finalizzata al potenziamento della funzione animativa - Applicazione e trasmissione delle metodologie di prevenzione sulla sicurezza della salute ed applicazioni pratiche di pronto soccorso.

Competenze trasversali

Instaurare e mantenere adeguati rapporti con gruppi, aggregazioni, comunità - Favorire le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali - Predisporre strumenti per la rilevazione dei bisogni - Valutare l’efficacia degli interventi - Collaborazione con altre figure professionali

Sbocchi lavorativi

Inserimento in strutture socio - sanitarie pubbliche e private (case famiglia, case di riposo, cliniche private, centri diurni, case di vacanza, centri ricreativi, ecc.). Libera professione.

Attestazione

Al termine del corso l’allievo sosterrà l’esame (nella stessa sede dove ha frequentato il corso di formazione) con una commissione esterna nominata dalla Regione Campania.

L’attestato di qualifica rilasciato (ai sensi della Legge 845/1978 - Legge Reg. 19/87) è valido in tutta l’Unione Europea nonché per il rinvio militare.

Info: 081.823.48.04 - 333.905.85.00 - 338.812.48.82

/ Sito internet:


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Animatore sociale

1.750 € +IVA