Animatore Sociale Esperto in Musicoterapia

Adifamily
A Monza (MB)

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Monza (mb)
  • 250 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    28/01/2017
Descrizione

Obiettivo del corso: ANIMATORE SOCIALE ESPERTO IN MUSICOTERAPIA.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 gennaio 2017
Monza (MB)
Largo Molinetto 1, 20052, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Animazione socioculturale
Comunicazione efficace

Professori

Luca Locati
Luca Locati
Psicoterapeuta

Programma

“DESCRIZIONE PROFILO L’animatore sociale – esperto in Musicoterapia sviluppa attività di vita comunitaria sia occasionale che permanente con finalità preventive e di integrazione sociale. Promuove lo sviluppo della crescita personale, dell'inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuati. Promuove momenti di animazione, comunicazione interpersonale, dinamica di gruppo.

ELEMENTI DI CONTESTO

RIFERIMENTI GIURIDICI

Normativa regionale, ove esistente ed in cui viene individuato come una delle figure professionali dei servizi sociali.

CONTESTI LAVORATIVI

Ambito/i di riferimento: L’animatore sociale – esperto in Musicoterapia svolge la propria attività in strutture pubbliche, private e del Terzo Settore, residenziali o semiresidenziali, preposte a sviluppare attività di vita comunitaria sia occasionale che permanente con finalità preventive e di integrazione sociale (p.e. centri sociali, centri gioco, centri per le famiglie, club giovanili, centri di quartiere, centri anziani, biblioteche, scuole, residenze protette, etc.), come anche in contesti socio-culturali allargati (p.e. eventi, mostre, feste di quartiere, visite guidate,…).

Collocazione/i organizzativa/e: L’animatore sociale – esperto in Musicoterapia svolge la propria attività in autonomia o in modo integrato con altre figure professionali coinvolte nel servizio erogato. Ciò in particolare in ambito socio-sanitario, in cui l’animatore sociale – esperto in Musicoterapia è chiamato anche ad un continuo lavoro di confronto in equipe.

Modalità di esercizio del lavoro: L’animatore sociale – esperto in Musicoterapia svolge la propria attività in regime di dipendenza, libero professionale o quale socio di cooperativa.”


Il corso di ANIMATORE SOCIALE ESPERTO IN MUSICOTERAPIA rientra nei percorsi di “specializzazione professionale” ed abilita ad operare in qualità di Musicoterapista all’interno dei seguenti contesti: Centri Diurni per Anziani (d.g.r. 8484/02), RSA (Case di Riposo per Anziani, d.g.r. 12618/03), Residenze Sanitarie per Disabili (d.g.r. 12620/03) e Centri Diurni per Disabili (d.g.r. 18334/04).