19-20-21 maggio 2017 Firenze

Animatori Di Centri Estivi Creativi

Nuvole
A Firenze

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Firenze
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    19/05/2017
Descrizione

La Cooperativa Sociale ONLUS Nuvole pubblica su emagister.it il corso di Animatori di Centri Estivi Creativi, un percorso di formazione che prepara figure professionali in grado di gestire, guidare e proporre attività a gruppi di bambini all’interno di centri estivi diurni.

Il corso ha una durata di 20 ore e si svolge presso la sede di Nuvole a Villa Camerata (FI).

Durante il corso, il partecipante apprenderà le metodologie che integrano il rispetto delle norme con la libertà di espressione dei bambini. Apprenderà a condurre laboratori creativi, a organizzare giochi di diversa natura, oltre a imparare la normativa e i sistemi per garantire la sicurezza dei bambini ed evitare i rischi.

È inoltre possibile effettuare, a conclusione del corso, un periodo di esperienza pratica presso i Centri Estivi di Nuvole.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
19 maggio 2017
Firenze
Viale Augusto Righi, 2/4, 50136, Firenze, Italia
Visualizza mappa
venerdì 15-19; sabato 9-18; domenica 9-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende fornire al partecipante gli strumenti e le competenze per gestire gruppi di bambini durante i centri estivi, curandone tutte le fasi: il gioco, i laboratori creativi, la conoscenza e il pranzo.

· A chi è diretto?

Questo percorso di formazione si rivolge ad animatori o aspiranti animatori, così come educatori che lavorano nel contesto dei centri estivi diurni per bambini dai 4 ai 10 anni.

· Requisiti

Motivazione al lavoro con i bambini. Maggiore età.

· Titolo

E' possibile iscriversi compilando direttamente il modulo online alla pagina: https://goo.gl/forms/nsgc9dFxGCrKzUoG2

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi animatori di Nuvole sono molto pratici, l'idea è di apprendere le tecniche di animazione per crearsi una valigia "virtuale" di competenze e possibilità da portarsi dietro in ogni occasione con i bambini. Ma si impara anche e soprattutto ad "essere" animatori, ognuno a modo proprio, mettendo in gioco le proprie qualità uniche e speciali, perché ogni animatore è diverso dagli altri; solo tirando fuori le proprie risorse personali, l'animatore riuscirà a creare quel contatto magico con i bambini e guidarli verso il gioco, il divertimento, la creatività, il rapporto con i pari, l'apprendimento e la crescita... insomma verso quello che li rende se stessi, in serena relazione con gli altri.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Quando riceveremo la richiesta di informazioni, vi contatteremo inviandovi una mail informativa. E' utile anche un contatto a voce, perché alcune cose si capiscono meglio parlandone a voce, perciò vi chiameremo o lasceremo i nostri contatti telefonici a disposizione degli allievi.

Opinioni

B
BARBARA VIGNOLI
10/06/2009
Il meglio Ho fatto questo corso circa un mese fa e ho potuto davvero constatare la professionalità di ilaria e valentina, la loro preparazione, la loro dedizione a questo genere di attività che sembra facile ma non lo è per niente.Le dispense e il materiale che ci hanno rilasciato è essenziale e già con quello si può già fare molto. Io l'ho portato in vacanza con me la scorsa settimana e in assenza di animazione per bambini ho potuto intrattenere Eleonora di 6 anni con palloncini sagomati, baby dance e truccabimbi!!! In quella serata abbiamo conosciuto una quantità di turisti che si erano raggruppati attorno a noi per vederci operare ed è stato molto divertente!!!Occorre energia e voglia di essere bambini per entrare bene nelle vesti del ruolo che si va ad apprendere. Così facendo il risultato è assicurato!!!Posso consigliarlo anche a chi desidera provare un esperienza per se stessi, per ritrovare una parte che molti di noi tendono a nascondere ovvero la vergogna dell'esibizionismo che invece è indispensabile riconoscere per giostrarla quando serve. Ho avuto la fortuna/sfortuna anni fa di fare anni di analisi per entrare in contatto con la mia parte bambina e con Ilaria mi sono trovata benissimo perchè ha ricalcato gli stessi passi completando un qualcosa che era rimasto in sospeso. brava ilaria e brava valentina! auguro a tutti coloro che faranno questo corso di incontrare amici meraviglioso come il gruppo di nuvole 2009 che è su facebook, provare per credere.Ciao!

Consiglieresti questo corso? Sí.
B
BARBARA VIGNOLI
06/07/2009
Il meglio Certamente lo raccomanderei!
Perchè è un'otima esperienza per avere un'ulteriore possibilità nella vita di fare qualcosa di diverso e di stimolante, sempre che piaccia la voglia di vivere che hanno i bambini.
Si, lo raccomanderei
per la grande professionalità come ho scritto sopra.


Da migliorare Di meno non ho nulla da ricordare. ho suggerito a Ilaria di fare un DVD dove possiamo vedere i movimenti della babydance legati alle canzoni, per non dimenticarceli. Ma è stato tutto bellissimo!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Tecniche d'animazione per bambini
Conduzione del gruppo sotto la propria responsabilità
Laboratori creativi
Laboratori manuali
Laboratori di disegno e scenografia
Laboratori di teatro
Laboratori di musica
Laboratori di danza
Laboratori di scrittura creativa
Giochi all'aperto
Ruolo dell'animatore
Sicurezza dei bambini

Professori

Ilaria Bon
Ilaria Bon
dott.ssa in Lettere, counselor relazionale, vicepresidente cooperativa

Responsabile Centri Estivi, animatrice, docente corsi di formazione per Animatori per bambini, e di tecniche di animazione al Corso per Animatori di Comunità. E' stata direttrice di cori di bambini per Scuole di Musica di Fiesole e di Sesto Fiorentino. Laurea in Lettere. Attestato di NLP Master Practitioner (Programmazione Neuro-Linguistica). Diploma di Counselor relazionale a indirizzo PNL Sistemica. Ha formazione pluriennale di musica, teatro, tecniche d’animazione e clown, pittura e scultura, danze caraibiche.

Michela Lorenzi
Michela Lorenzi
dott.ssa in Lettere e Scienze dell'Infanzia

Programma

ARGOMENTI:
L'animatore e il gruppo di bambini: regole e libertà espressiva.

  • Come seguire i bambini in tutti i momenti della giornata: dall’arrivo ai laboratori, al pranzo, ai giochi all’aperto.
  • La sicurezza dei bambini: individuazione dei pericoli e prevenzione dei rischi.
  • Ruolo dell’animatore: rapportarsi con i bambini, con i genitori, con i colleghi.

I giochi: giochi di conoscenza, dei nomi, di socializzazione (cooperativi e competitivi), di movimento all’aperto (sportivi e non).

Creatività e fantasia nella cornice di una storia da leggere.

Conduzione di laboratori di:

  • Musica
  • Manualità
  • Scenografia
  • Danza
  • Teatro
  • Teatro dei burattini
  • Scrittura creativa

Simulazione di una giornata al centro estivo. Conclusioni.

Al termine del corso sarà possibile effettuare un periodo di esperienza pratica durante i Centri Estivi di Nuvole.



Successi del Centro

Ulteriori informazioni

I Corsi per Animatori di “Nuvole” sono attivi dal 2006 e vi aderiscono partecipanti da tutta Italia.  Nei Corsi per Animatori di “Nuvole”, si imparano le tecniche di animazione per far divertire i bambini, divertendosi; in che modo un gioco o un laboratorio creativo possono essere educativi, favorendo la crescita del bambino nel rispetto della sua autonomia e individualità; come favorire la cooperazione e l’unità di gruppo, attraverso la creazione di legami sani, e l’osservazione delle “regole del gioco”; quanto è importante per gli animatori conoscere e rispettare per primi se stessi, le proprie emozioni e le possibilità espressive del proprio corpo, per creare empatia, base della relazione con i bambini, e per tornare a scoprire che …siamo ancora tutti bambini!