Animatori di Feste per Bambini

Nuvole
A Firenze
  • Nuvole

200 

La formazione dei docenti perché siamo riusciti attraverso loro, a fare un bel gruppo, e a trovarci subito in sintonia. Eravamo a nostro agio, liberi di esprimerci, e questo mi è piaciuto tanto.

L'OPINIONE DI lisa nocchi
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Inizio Firenze
Ore di lezione 20 ore di lezione
Durata 3 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Firenze
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Apprendi le tecniche, i giochi e le attività più divertenti con il corso per Animatori di Feste per Bambini che la Cooperativa Sociale ONLUS Nuvole presenta agli utenti di emagister.it.

Il corso è organizzato in 3 giornate per un totale di 20 ore di formazione e si svolge presso la sede di Villa Camerata a Firenze.

Durante il corso imparerai le strategie e i metodi più efficaci per comunicare con i bambini e condurre la festa. Apprenderai a proporre e creare giochi e a realizzare sculture con palloncini. Inoltre, saprai come organizzare sessioni di trucca bimbi e baby dance, scoprire il tuo lato “clown” e perfezionarti come animatore, attraverso esercizi per sviluppare empatia e collaborazione.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Firenze
Viale Augusto Righi, 2/4, 50136, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Firenze
Viale Augusto Righi, 2/4, 50136, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso acquisirai tecnica e competenza che ti permetteranno di organizzare divertentissime feste per bambini.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che siano interessati a lavorare in questo ambiente, animatori che vogliono approfondire le proprie conoscenze, così come educatori, insegnanti e genitori che desiderino introdurre elementi giocosi e di animazione nelle loro azioni pedagogiche.

· Requisiti

Motivazione e interesse al lavoro con i bambini, capacità di mettersi in "gioco".

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi animatori di Nuvole sono molto pratici, l'idea è di apprendere le tecniche di animazione per crearsi una valigia "virtuale" di competenze e possibilità da portarsi dietro in ogni occasione con i bambini. Ma si impara anche e soprattutto ad "essere" animatori, ognuno a modo proprio, mettendo in gioco le proprie qualità uniche e speciali, perché ogni animatore è diverso dagli altri; solo esprimendo le proprie risorse personali, l'animatore riuscirà a creare quel contatto magico con i bambini e guidarli verso il gioco, il divertimento, la creatività, il rapporto con gli altri... Perché non esiste l'animatore perfetto... né una ricetta valida per tutti i bambini... ma un animatore che sa esprimere se stesso e si sa divertire, sapendo come superare le proprie ansie e difficoltà e come mettersi in gioco, ecco che permette alla magia di accadere...e trascina con sé nel divertimento anche tutti i bambini ...ed anche ...perché no?!? ...i genitori!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Quando riceveremo la richiesta di informazioni, vi contatteremo inviandovi una mail informativa. E' utile anche un contatto a voce, perché alcune cose si capiscono meglio parlandone a voce, perciò vi chiameremo o lasceremo i nostri contatti telefonici a disposizione degli allievi.

Opinioni

L
lisa nocchi
01/01/2016
Il meglio La formazione dei docenti perché siamo riusciti attraverso loro, a fare un bel gruppo, e a trovarci subito in sintonia. Eravamo a nostro agio, liberi di esprimerci, e questo mi è piaciuto tanto.

Da migliorare Personalemenente, mi sarabbe piaciuto approfondire di più il face pating, magari più lungo, in 2 giorni è un po' riduttivo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
francesca sabatini
01/02/2013
Il meglio ENERGIA! Ilaria è eccezionale e riesce a tirare fuori il bimbo che è nascosto impaurito dentro di noi e che non vuole farsi vedere solo per la paura del giudizio..di essere ridicoli o inopportuni!mi sono divertita molto e ho conosciuto altre bellissime persone tutte desiderose di mettersi a nudo!oltre imparare un possibile "mestiere" questo corso mi ha arricchita di esperienza, mi ha fatto riflettere su quanto è meraviglioso essere sé stessi!BRAVISSIMI TUTTI e molto accoglienti!DIECI e LODE!!!

Da migliorare ...E' finito troppo presto...avrei continuato a fare simulazioni di giochi e balli assurdi!!...e continuo a casa coi miei bimbi con una gioia doppia rispetto a prima...mi sento più sicura di me e mi sono sentita accolta da sconosciuti in modo incredibile!forse non è facile mettersi a nudo e lasciarsi andare e forse gli unici momenti difficili sono quando ti scontri con la tua sicurezza.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Debora
22/01/2012
Il meglio Ben al di là delle mie aspettative!Utilissimo perchè molto pratico,è stato divertente lavorare in gruppo e mi ha dato tanto dal punto di vista emotivo...lo rifarei...da consigliare assolutamente!Grazie Ilaria e grazie Sandro,sono stati momenti formidabili e unici!

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Debora
22/01/2012
Il meglio Ben al di là delle mie aspettative..lavorare in gruppo è stato una forte emozione...un corso molto pratico e utilissimo...personalmente mi ha dato tanto anche dal punto di vista umano...lo rifarei altre 100 volte....da consigliare assolutamente!Grazie Ilaria e Grazie Sandro!

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Debora Tassi
22/01/2012
Il meglio Ê stato un corso che è andato ben al di là di tutte le mie aspettative,molto coinvolgente e molto pratico,indubbiamente utile per chi è alle prime armi...è stato emozionante per ciò che ha tirato fuori da ognuno dei partecipanti,lavorare in gruppo è stato fantastico..lo consiglierei a tutti...vale molto + di quel che ho speso senza dubbio!Grazie Ilaria!

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Tecniche d'animazione
1
Giochi
1
Realizzazione palloncini sagomati
1
Realizzazione truccabimbi
1
Conduzione del gruppo
1
Tecniche clown
Realizzazione feste a tema
Baby dance
1
Tecniche di relazione con adulti e bambini
1
Comunicare coi bambini
Clown
Empatia
Giocoleria
Giochi di gruppo
Giochi per bambini
Truccabimbi
Animazione per bambini
Party planner
Infanzia
Creatività

Professori

Ilaria Bon
Ilaria Bon
dott.ssa in Lettere, counselor relazionale, vicepresidente cooperativa

Responsabile Centri Estivi, animatrice, docente corsi di formazione per Animatori per bambini, e di tecniche di animazione al Corso per Animatori di Comunità. E' stata direttrice di cori di bambini per Scuole di Musica di Fiesole e di Sesto Fiorentino. Laurea in Lettere. Attestato di NLP Master Practitioner (Programmazione Neuro-Linguistica). Diploma di Counselor relazionale a indirizzo PNL Sistemica. Ha formazione pluriennale di musica, teatro, tecniche d’animazione e clown, pittura e scultura, danze caraibiche.

Programma

ARGOMENTI:

  • L'animatore: la comunicazione con i bambini, la conduzione della festa.
  • I giochi: proporli, crearli e adattarli alle età dei bambini.
  • I palloncini sagomati: come creare piccole sculture con i palloncini.
  • Il truccabimbi: tecniche base per “trasformare” i bambini col trucco.
  • I balli per bambini: baby dance.
  • Il clown dentro di noi: alla scoperta del nostro clown, elementi di teatro e gags clown.
  • L’animatore dentro di noi: esercizi per sviluppare empatia e collaborazione.
  • Simulazione di un’intera festa: come affrontare le possibili difficoltà.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

I Corsi per Animatori di “Nuvole” sono attivi dal 2006 e vi aderiscono partecipanti da tutta Italia.  Nei Corsi per Animatori di “Nuvole”, si imparano le tecniche di animazione per far divertire i bambini, divertendosi; in che modo un gioco o un laboratorio creativo possono essere educativi, favorendo la crescita del bambino nel rispetto della sua autonomia e individualità; come favorire la cooperazione e l’unità di gruppo, attraverso la creazione di legami sani, e l’osservazione delle “regole del gioco”; quanto è importante per gli animatori conoscere e rispettare per primi se stessi, le proprie emozioni e le possibilità espressive del proprio corpo, per creare empatia, base della relazione con i bambini, e per tornare a scoprire che …siamo ancora tutti bambini!