Animazione

Scuola Nazionale di Cinema
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Descrizione

Obiettivo del corso: Alla progettazione e la realizzazione di immagini animate.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

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Strada Pecetto 34, 10023, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

La nostra filosofia

Formare giovani professionisti dotati di:
- Conoscenza globale del processo creativo e produttivo del film d'animazione
- Cultura del cinema e dell'animazione
- Consapevolezza della varietà e del potenziale dell'animazione: media, mercati, stili..
- Attitudine al lavoro in team
- Competenze specifiche per inserirsi nel mercato del lavoro in Europa con particolare riferimento a: animazione 2d, animazione CG 3d, 3d stop motion, characte e/production design, scenografia per l'animazione, storytelling/storyboard, compositing e animazione di effetti, regia d'animazione.
Insegnare animazione tramite:
- le basi dell'animazione classica (a partire dal disegno)
- animazione di qualità e d'arte come modello
- progettazione e realizzazione pratica
- workshop intensivi con maestri internazionali
- softwares/tecniche: mezzi e non fini
- rapporti e scambi con la produzione e la formazione internazionale, festival ed eventi internazionali di settore.

Il programma del corso:


1° anno:
Corsi teorico-pratici, seminari e workshop con esercizi e brevi progetti individuali finalizzati al consolidamento delle capacità di creazione di immagini 2d con mezzi tradizionali e digitali, all'acquisizione delle basi di linguaggio filmico e dell'animazione classica e alla consapevolezza del processo e produttivo del film d'animazione:
  • Elementi di storia del cinema e dell'animazione
  • Linguaggio filmico e tecniche di produzione video
  • Osservazione e disegno dal vero per l'animazione
  • Basi dell'animazione classica
  • Strumenti di CG e compositing 2d
  • Strumenti per l'animazione digitale 2d
  • Scenografia per l'animazione
  • Visualizing/storyboarding/pre-editing
  • Inglese specialistico
2° anno:
Corsi teorico-pratici, seminari e workshop con esercizi e piccoli progetti individuali e in gruppi, anche in simulazione di committenza, finalizzati all'acquisizione di competenze nello sviluppo, nella pre-produzione e nella produzione del film d'animazione, di capacità di lavoro in team e al consolidamento delle capacità di ideazione e realizzazione dell'animazione.

  • Animazione - gli studenti scelgono un orientamento fra:
- Animazione 2d - tradizionale ,digitale, paperless
- Animazione 3d (modelling - set up, lighting, texturing, rendering)
  • Analisi del film/linguaggio filmico/regia (anche tramite progetti video)
  • Character / production design
  • Script/storytelling/storyboarding/pre-editing
  • Fotografia
  • Compositing ed effetti
  • "consapevolezza del mercato" incontri con broadcasters e produttori
  • Inglese specialistico
  • Elementi di gestione della produzione
3° anno:
E' un laboratorio permanente per la realizzazione dei progetti di diploma - 3-5 cortometraggi realizzati da team di 2-6 studenti: sviluppo dell'idea e dello script e della ricerca grafica; pitch e selezione dei progetti; messa a punto dei progetti con discussioni e seminari di approfondimento con filmmaker, artisti e tecnici; preproduzione; produzione; postproduzione dei film (in collaborazione con i corsi di suono e di montaggio).

Esperienze professionalizzanti

Nel semestre successivo la scuola organizza periodi di "stage" in società italiane (animation, games, web, pubblicità, postproduzione) e, con le borse di studio messe a disposizione da Turner Broadcasting System Italia, "stage" trimestrali presso il Cartoon Network a Londra e presso Boing TV a Roma.

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