MIEX Master in International Management

Università di Bologna - Master MIEX
A Nancy (Francia)
  • Università di Bologna - Master MIEX

8.000 

I was attracted by the international appeal of MIEX which proved not only real but exceptional, as my colleagues came from seventeen different countries. Since my interest was set on fashion, it was a great opportunity for me to learn best practices ...

L'OPINIONE DI Adriana P.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Nancy (Francia)
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna attiva, per l’A.A. 2016-2017, il Master Universitario di I livello in “International Management - MIEX”. I Master ha durata annuale ed è rivolto a chi possiede studi aziendali ed economici, studi giuridici o studi internazionali. Ai partecipanti è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.

La didattica prevista dal Master è specifica e mirata a formare figure professionali altamente qualificate, in possesso di un quadro manageriale che possa rispondere alle esigenze operative specifiche delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati. I futuri manager saranno in grado di affrontare e offrire soluzioni ai bisogni delle imprese grazie un'adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale, e un'ottima competenza linguistica.

L’alunno riceverà un insegnamento teorico approfondito sul sistema imprenditoriale, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza. Le conoscenze teoriche saranno corredate dalla realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale, in Italia o all’estero, e a scelta tra stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). L’approccio pratico fornisce all’alunno una percezione reale delle possibili problematiche a livello manageriale e gli strumenti per poter risolvere in modo soddisfacente le richieste delle imprese.

Il corso, consultabile su Emagister.it, è proposto in collaborazione con Fondazione Alma Mater, Campus di Forlì e Scuola di Economia, Management e Statistica. La formazione in aula è a tempo pieno, articolata in due configurazioni:Configurazione Fast Track, da 60 crediti ECTS e dalla durata di 1 anno; e, configurazione Master Level, da 120 crediti ECTS e dalla durata di 2 anni. Lo studente che terminerà il 1º anno potrà accedere al 2º anno di specializzazione in "Area Mercato" presso un’Università partner.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Nancy
13 Rue Michel Ney, 54000, (Seleziona), Francia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

È richiesto ai partecipanti di essere in possesso di un diploma di Laurea e di avere un ottima conoscenza della lingua Inglese. La conoscenza di una o più lingue tra arabo, cinese, francese, giapponese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco costituirà titolo preferenziale.

Opinioni

A

01/10/2014
Il meglio I was attracted by the international appeal of MIEX which proved not only real but exceptional, as my colleagues came from seventeen different countries. Since my interest was set on fashion, it was a great opportunity for me to learn best practices from an American fashion entrepreneur and later do fieldwork for leading Italian company MaxMara. I guess it made me believe that if you work hard enough you’ll be given a chance.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/10/2014
Il meglio I have now stronger capabilities for managing my international pluralist relationships.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/10/2014
Il meglio It changed me. I’m a better person now, with a bright future ahead of me.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2014
Il meglio Always dare, never regret and treasure what you learn from the cosmopolitan community you belong to.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/10/2014
Il meglio This master gave me the opportunity to make connection all over the world and granted me an international edge, as I’m now based in Italy, speak in Chinese and do business in Kazakhstan!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

07/05/2013
Il meglio An invigorating experience that let’s you live through what a globalized world and an international environment means while it teaches you the principles of how two manage companies in such a setting and tackle the encompassing issues.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

International business
Export manager
Marketing
International Banking
Human Resource Management & International Business Organization
International Marketing & Brand Management
International Business Law
Logistics
Operations management
Industrial Economics
International Economics
International Entrepreneurship
International management
Negotiation Techniques
Economic Information Analysis
Management
Risorse umane
Economia
Internazionale
Pubblicità

Professori

Cino Francioni
Cino Francioni
Coordinatore

Giulio Ecchia
Giulio Ecchia
Direttore

Programma

L'International Management Master MIEX dell'Università di Bologna propone un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di affrontare e risolvere le specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati. L'obiettivo è formare figure specializzate e altamente qualificate, che vantano un'importante competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale.

Il Master si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze del funzionamente del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza. Le conoscenze teoriche saranno complementate con la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale (da svolgersi in Italia o all’estero). La didattica fondamentale è integrata da seminari, conferenze, visite aziendali e business games.


Concretamente, la didattica del Master si svolge in lingua inglese ed è articolata dalle seguenti materie:

  • ICN Businesess School

01 International Banking (20h, 4 ECTS)

02 Human Resource Management & International Business Organization (20h, 4 ECTS)

03 International Marketing & Brand Management (35h, 7 ECTS)

04 International Business Law (20h, 4 ECTS)

05 Negotiation Techniques & Economic Information Analysis (20h, 4 ECTS)

  • UNIBO

06 International Business Strategy & International Entrepreneurship (30h, 6 ECTS)

07 Industrial Economics (20h, 4 ECTS)

08 International Economics (20h, 4 ECTS)

09 International Finance (20h, 4 ECTS)

10 Logistics & Operations Management (25h, 5 ECTS)



International Management Master MIEX dell'Università di Bologna è strutturato in 2 livelli: configurazione Fast Track, da 60 crediti ECTS per la durata di 1 anno, e la configurazione Master Level, 120 crediti ECTS dalla durata di 2 anni.

A. Configurazione Fast Track (60 crediti ECTS)

È un percorso della durata di 12 mesi con la seguente articolazione:

  • I ciclo a Nancy da settembre a dicembre;
  • II ciclo a Bologna/Forlì da gennaio ad aprile dell'anno successivo;
  • stage/ricerca in azienda di 3 mesi.

B. Configurazione Master Level (120 crediti ECTS)

È un percorso di 2 anni che condivide il primo anno con il percorso A e prosegue nel secondo anno con la specializzazione su un'area mercato a scelta fra i paesi Brasile, Cina, Russia, Messico o con la specializzazione accademica in Svezia.

Ciascuna specializzazione, a scelta dello studente, prevede la permanenza per la durata di 1 semestre da settembre a dicembre/gennaio del secondo anno presso una delle Università partner del progetto:

  • UFRGS di Porto Alegre per il Brasile
  • Ecust di Shanghai per la Cina
  • La Salle di Città del Messico per il Messico
  • MGIMO di Mosca per la Russia
  • Uppsala University a Uppsala in Svezia


A chiudere il percorso è previsto un project work in azienda della durata di 6 mesi o con una Master Thesis.

In questo caso, oltre al Master Universitario di I livello rilasciato da Unibo, gli studenti otterrano il Master of Science in International Management della ICN Business School e un equivalente titolo di studio rilasciato dall'Ateneo dove hanno svolto la specializzazione area mercato.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Sono aperte le iscrizioni per accedere al concorso di ammissione al MIEX che prevedono le seguenti finestre di apertura delle selezioni:

FINESTRA 1: 17 Dicembre – 1 giugno 2016 h. 13.00 Riservata a candidati cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea (n. 20 posti).

FINESTRA 2: 3 giugno – 15 Luglio 2016 h. 13.00 Aperta a tutti i candidati. Attenzione: - Non saranno considerate durante la FINESTRA 1 le preiscrizioni online su StudentiOnline di candidati cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea.

Stage: sì

Alunni per classe: 70

Persona di contatto: Dott. Cino Francioni