Corso Annuale di Optometria

Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici
A Vinci

4.300 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vinci
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso rappresenta l’ideale continuazione di quello di ottica e si propone di fornire all’operatore del settore le conoscenze necessarie ad esercitare l'attività di Optometrista, secondo quanto permesso dalle attuali norme legislative. Il corso si conclude con il superamento degli esami previsti e una dissertazione su di un argomento di interesse del candidato.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad ottici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vinci
PIAZZA DELLA LIBERTA', 18, 50059, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

accesso con diploma di Ottico.

Programma


CORSO ANNUALE DI OPTOMETRIA
accesso con diploma di Ottico

Presentazione

Il corso di Optometria annuale (o biennale per studenti lavoratori), è riservato ad Ottici che hanno conseguito l’Abilitazione e può essere considerato il naturale proseguimento del corso biennale di Ottica, proponendosi di fornire all’operatore del settore le conoscenze necessarie ad esercitare l'attività di Optometrista, secondo quanto permesso dalle attuali norme legislative. Esso conclude un percorso formativo di tre anni paragonabile, per durata, monte orario e impegno, ad un corso universitario di diploma di Laurea.

Il corso di Optometria ad integrazione di quello di Ottica è indirizzato dunque all’approfondimento dei temi fondamentali dell’Optometria e all’acquisizione di abilità e competenze che permettano di esercitare di fatto la professione optometrica nei limiti indicati dalla giurisprudenza, tutto ciò aumentando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e/o di miglioramento della propria posizione lavorativa.

Obiettivi formativi e di competenza

Al termine del percorso formativo l’Optometrista sarà in grado di:

  • esaminare i soggetti relativamente alle deficienze puramente ottiche della vista, alla corretta funzionalità dei vari apparati che concorrono alla percezione visiva e all’efficienza della funzionalità visiva nel suo complesso;
  • prescrivere il dispositivo medico correttivo e/o compensativo su misura (fino alla classe IIA) idoneo per il soggetto esaminato;
  • svolgere attività di training visivo, di educazione visuoposturale, di trattamento dell’ipovisione e in generale tutte quelle attività dirette alla salvaguardia della visione che non comportino uso di farmaci, accertamento di malattie o esecuzione di attività di tipo invasivo, quali ad esempio la chirurgia refrattiva.

Contenuti didattici

Il piano di studi dei corsi di optometria prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Le lezioni pratiche si svolgono a gruppi ristretti di partecipanti, in laboratori dotati di attrezzature e strumenti sia classici che d’avanguardia.

Il percorso formativo è supportato da attività di tutoring, con insegnanti a disposizione, per chiarimenti e approfondimenti, e dalla disponibilità di un’ampia varietà di riviste e di testi scientifici, per studio e approfondimento, presenti nella biblioteca dell’Istituto.

Maggiori informazioni

Se questo percorso formativo è di suo interesse e desidera ricevere ulteriori informazioni e dettagli, contatti la Segreteria IRSOO - Piazza della Libertà, 18 50059 Vinci (FI) -


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto