CORSO ANNUALE REFERENDARIO DI TAR E CORTE DEI CONTI 2015/16

Direkta Mastermind
A Roma

1.890 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Corsi e Master rappresentano un supporto indispensabile per la preparazione a concorsi ed esami e all’aggiornamento delle competenze professionali in tutti i settori del diritto.

La mediazione civile e commerciale rappresenta lo strumento necessario per giungere in tempi brevi alla conciliazione. Un Istituto moderno già in uso in molti altri Paesi Europei con risultati molto positivi.

Informazione importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Amendola 3, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Tar
Concorso pubblico
Corte dei conti

Programma

Programma

Con un taglio essenzialmente pratico, tale percorso formativo, prevede approfondimenti monotematici in Diritto civile, Diritto societario e Diritto amministrativo per entrambe le classi di concorso (Tar e Corte dei Conti).
A seguire, nella stessa giornata di studio, in relazione alla specializzazione concorsuale, sono espletate, a settimane alterne, approfondimenti di Diritto processuale Amministrativo o di Diritto Tributario per la preparazione al concorso di referendario di TAR; e di Diritto processuale Contabile o Contabilità di stato e politica economica per la preparazione specifica al concorso di referendario della CORTE dei CONTI.

L’Istituto utilizza un metodo, ormai consolidato, che conferisce una preparazione completa, pratica e una solida conoscenza dei principi e degli istituti che fa acquisire la capacità di comprendere le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale, individuandone le soluzioni.

I Relatori, per ogni materia individuano i punti salienti degli argomenti, sviluppandone la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico.

Ampio spazio viene riservato alla tecnica di redazione delle prove pratiche, in particolare alla composizione delle sentenze di processuale amministrativo, alle sentenze e deliberazioni di diritto processuale contabile e dei temi in modo da far sviluppare ai corsisti le giuste attitudini per affrontare correttamente le stesse. Tale cura particolare nasce dalla consapevolezza che, per il superamento delle prove concorsuali, è sicuramente richiesta una solida e profonda conoscenza teorica, ma anche e soprattutto la bravura nella impostazione pratica di tutte le prove d’esame.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto