Anoressia e Bulimia: Aspetti Clinici, Fisiologici e Metodi D'intervento

International Society of Psychology (ISP)
Online

270 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Roma
  • 5 ore di studio
Descrizione


Rivolto a: Psicologi, Medici, Studenti di Psicologia, Tirocinanti, Operatori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Anoressia, Bulimia e DCA, sono temi affrontati negli ultimi anni da ogni mezzo di comunicazione e da più specialisti che si trovano ad interagire con persone che esprimono la propria sofferenza attraverso il cibo. Il cibo diventa il veicolo di comunicazione di un disagio che spesso rimane imprigionato all’interno delle definizione di “anoressica, bulimica” senza dare la possibilità alle persone di raccontarsi. Dentro queste etichette ci sono in primo luogo delle persone con le loro storie ognuna diversa ed unica.

L’idea di questo corso nasce proprio da questa riflessione fatta dopo esperienze di vissuti condivisi con persone che soffrono ormai da anni per un disagio che non ha avuto ascolto.

Il corso si propone quindi, dopo una presentazione sugli aspetti clinici descrittivi dell’anoressia e della bulimia (brevi cenni storici, cosa sono i DCA, quando e come si manifestano, inquadramento diagnostico, conseguenze psichiatriche e mediche) secondo un modello prettamente medico, di dare una lettura alternativa al disagio secondo un modello ermeneutico che ci permette di passare dalla descrizione dei sintomi alla comprensione dei significati.

In particolar modo verrà presentato in sintesi l’approccio cognitivo-costruttivista ai disturbi del comportamento alimentare.

Seguirà un excursus sulle diverse ipotesi eziopatogeniche.

Come ultimo argomento sarà dedicata un’intera lezione sui diversi metodi di intervento (dalla necessità di un ricovero, alla cura ambulatoriale, al trattamento farmacologico, alle diverse psicoterapie individuali) sottolineando l’importanza dell’utilizzo di un approccio terapeutico integrato, in cui più figure si occupino a livelli diversi del soggetto portatore della patologia e dei familiari.

E' previsto un test di verifica finale consistente in un set di domande a scelta multipla fornite in un file Word allegato alle lezioni. Il test di verifica dovrà essere svolto ed inviato tramite email al Docente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto