Corso attualmente non disponibile

Antiche Tecniche Fotografiche di Ripresa e Stampa

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il corso di Antiche Tecniche Fotografiche di Ripresa e Stampa, costruito in 4 moduli, si rivolge sia ad appassionati di stampa fotografica che a professionisti; ripropone tecniche nate e utilizzate nella seconda metà del XIX secolo, che oggi stanno rivivendo una nuova giovinezza nel campo fotografico internazionale.
Esse consentono un ampliamento della tavolozza comunicativa verso forme eloquenti e vigorose perfettamente incardinate nel mondo dell’immagine postmoderna.
La gamma di espressione offerta dai risultati di queste metodiche dilata così le possibilità di produzione visuale, riappropriandosi anche di una dimensione possibile solo in un contesto analogico, inimitabile da qualsiasi tecnologia digitale. Il professionista può stampare immagini anche a partire da scatti digitali, o produrle in modalità “all-alt” (tutto alternativo), scattando un diretto positivo da banco ottico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Stampa
  • Tecniche fotografiche
  • Fotografia
  • Laboratorio
  • Problem solving
  • Fotografia analogica
  • Tecniche di ripresa
  • Storia della fotografia
  • Composizione fotografica

Programma

Requisiti di ammissione:

Non è richiesta una preparazione specifica.

La prima parte di ogni modulo è dedicata ad una breve collocazione della tecnica da un lato nella storia della fotografia, e dall’altra al contesto attuale, seguita dalla trasmissione degli elementi tecnici approfonditi e necessari per la comprensione del processo. La seconda invece prevede dimostrazioni da parte del docente, che saranno anche ripetute in ambiti laboratoriali dai partecipanti, secondo modalità differenti in base alle conoscenza, abilità e competenze richieste da ogni singola metodica.

FASE PROGETTUALE COMPLESSIVA

I corsi offrono ai partecipanti le conoscenze necessarie e la competenza di base per realizzare autonomamente le metodiche oggetto di insegnamento. I corsi si rivolgono a tutti e sono articolati in modo da fornire una buona preparazione in breve tempo.

Ogni modulo è così strutturato:

Accoglienza. Saluti introduttivi e valutazione delle competenze di base dell’aula (test d’ingresso) e auto valutazione dei partecipanti. Conoscenza e discussione degli obiettivi del corso.

Introduzione. A carattere storico. Obiettivi: comprensione del ruolo che la metodica ha avuto nella storia della fotografia e delle sue possibilità espressive attuali.

Lezione frontale. Obiettivi: acquisizione delle conoscenze necessarie per poter governare le variabili implicate nel processo

Dimostrazione pratica. Produzione di elaborati di ripresa o di stampa.

Laboratorio. Obiettivi: realizzazione da parte degli studenti di opere sotto la supervisione del docente, con l’obiettivo di sperimentare le abilità specifiche per quella determinata tecnica e comprendere i passaggi più problematici con un’ottica orientata al problem solving.

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Argomenti comuni alle varie tecniche

Fondamenti di fotografia analogica. I negativi analogici. La questione della densità e lo sviluppo selettivo. I negativi digitali: flusso di lavoro e calibrazione delle curve di correzione.

La luce: luce attinica, sensibilità spettrale. Luci di posa (collodio) e di esposizione (tutte le stampe a contatto). Determinare le esposizioni corrette.

Le stampe: stampe POP (ad annerimento diretto) e DOP. Le carte. Principi di stesa delle emulsioni fotosensibili. Stampe a contatto e torchietti (contact frames).

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Antiche Tecniche Fotografiche di Ripresa e Stampa

Prezzo da consultare