Antiquariato per Arredatori di Interni

Domusantiqua
A distanza

240 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 16 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Una più approfondita conoscenza dell’antiquariato del mobile favorisce la scelta e l’inserimento di particolari elementi d’arredo nella fase di progettazione di un interno o nella produzione di un progetto di design.
Rivolto a: Il corso, che si svolge a distanza in diretta telefonica con il docente, si rivolge alle persone che per ragioni professionali desiderano acquisire una conoscenza approfondita dell’evoluzione degli stili e delle tipologie dei mobili dalle origini ai primi decenni del Novecento. Il corso è particolarmente indicato per coloro che operano o che intendono operare nel mondo dell’arredamento di interni e del design.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Cosa impari in questo corso?

Arredamento degli interni
Antiquariato

Programma

ANTIQUARIATO PER ARREDATORE DI INTERNI - INTERIOR DESIGN A DISTANZA

Evoluzione degli stili e delle tipologie dei mobili dalle origini al Razionalismo

Il corso, che si svolge a distanza in diretta telefonica con il docente, si rivolge alle persone che per ragioni professionali desiderano acquisire una conoscenza approfondita dell’evoluzione degli stili e delle tipologie dei mobili dalle origini ai primi decenni del Novecento. Il corso è particolarmente indicato per coloro che operano o che intendono operare nel mondo dell’arredamento di interni e del design.

IL PROGRAMMA

Lezione 1
Introduzione al mondo dell’antiquariato. Come si esamina un mobile antico per una corretta valutazione.La casa e il mobile nell’antichità.

Lezione 2
Il mobile Gotico. Il mobile Rinascimentale.

Lezione 3
Il Primo ‘600 e il Luigi XIII. Il Barocco e il Luigi XIV.

Lezione 4
Il Barocchetto e la Reggenza. Il Rococò e il Luigi XV.

Lezione 5
Il Neoclassico e il Luigi XVI.

Lezione 6
Direttorio, Stile Impero, Restaurazione, Carlo X, Biedermeier.

Lezione 7
Luigi Filippo, Napoleone III, Eclettismo, Revivals, Movimento Estetico, Art & Craft.

Lezione 8

Liberty, Art Déco, Razionalismo.

IL METODO

Con il nostro metodo didattico ogni allievo seguirà le lezioni individualmente dal proprio domicilio. Le lezioni avvengono in diretta telefonica (o tramite Skype per gli allievi residenti all’estero) con il docente con possibilità di intervento e di dialogo da parte dell’allievo in ogni momento. Non si fa uso di dvd registrati o di altri strumenti informatici, programmi e metodi comunemente chiamati “online” o anche “a distanza”.

Le immagini dei mobili, oltre cinquecento, utili al corso vengono analizzate nel dettaglio e commentate dal docente una ad una e sono contenute, con le dispense di base, in CD rom inviati a domicilio. L’allievo le visualizzerà di volta in volta sul proprio computer d’intesa ed in sincronia con le indicazioni impartite in diretta dal docente. Non è necessario il collegamento via internet.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto