Corso

A Firenze

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: ll corso prepara al comportamento corretto da tenere in caso di rapina. Rivolto a: Il corso è rivolto a lavoratori e dirigenti di attività commerciali, banche, uffici postali esposti al rischio di rapina.

Informazioni importanti

Documenti

  • Depliant e modulo di iscrizione al corso antirapina.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Piazzetta Valdambra 9, 50127

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestire le emergenze rapina
  • Antipanico

Professori

Claudio Nobler

Claudio Nobler

Dott. Ing.

Il Dott. Ing. Claudio Nobler, dottore di ricerca in Ingegneria. Svolge consulenza ad enti e aziende assumendo anche il ruolo di Resp. del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro (RSPP) e di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. E’ inoltre iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno per il rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84).

Programma

Finalità
Per rispondere alla nuova, crescente domanda di sicurezza da parte delle attività commerciali, turistiche, artigianali e dei servizi, si rendono necessarie strategie di contrasto più efficaci rispetto al passato, che integrino le classiche misure tecno-logistiche con nuove competenze/conoscenze sul piano psicocomportamentale, in modo da agire sia sul
piano del rischio oggettivo che su quello del senso di sicurezza percepito. Incrementando il secondo, infatti, si ottengono importanti ricadute positive anche sul primo.
L’art. 28 del D.Lgs. 81/08, come già indicato dalla normativa precedente (art. 4 del D.Lgs 626/94), prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari; pertanto il datore di lavoro deve valutare anche il rischio di rapina per i lavoratori che, per la natura dell’attività che svolgono, vi possono essere esposti. Dopo aver effettuato la valutazione del rischio, il datore di lavoro deve adottare misure efficaci di prevenzione e protezione e assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata.

Contenuti
Il corso prevede una prima parte introduttiva di richiamo sui concetti e sulle figure della sicurezza dei luoghi di lavoro.
Per quanto riguarda gli argomenti specifici il corso intende proporre un'avanzata formazione su tre livelli:
1. Risk e security management; analisi del rischio e gestione delle criticità oggettive, mezzi tecnologici di prevenzione dei reati predatori nelle realtà commerciali;
2. aggiornamento specialistico sulle tecniche di riconoscimento delle alterazioni di banconote e POS;
3. strategie comportamentali, educazione alla sicurezza nel commercio, elementi di psicologia dei reati predatori, identificazione dei segnali criminali, decodifica del linguaggio
del corpo; strategie di gestione del trauma.

L’integrazione di queste tre aree appare condizione indispensabile per un adeguato riconoscimento e una corretta gestione degli elementi di rischio che espongono quotidianamente alla criminalità predatoria quanti vivono realtà imprenditoriali in ambito urbano.
Sostanzialmente si tratta di affrontare il rischio di rapina sia sotto il punto di vista della sicurezza del lavoro che su quello della tutela patrimoniale dell’attività.

Destinatari
Il presente corso costituisce il primo progetto formativo ad hoc di Sicurezza negli Esercizi commerciali, finalizzato a sensibilizzare i titolari e i dipendenti di tali attività ed offrire loro strumenti di prevenzione primaria contro il rischio di reati predatori – in particolare rapine, furti, e truffe con mezzi elettronici.

Tecniche formative
Lezione frontale, role-playing di gruppo, visione di filmati, discussione di casi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso antirapina

200 € +IVA