Apicoltura Biodinamica

Agri.Bio
A Cissone

70 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cissone
  • 16 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: produttori, trasformatori, tecnici, hobbisti e consumatori. In pratica a tutti coloro che vogliono capire, studiare ed approfondire meglio l'approccio scientifico-spirituale al campo agricolo, medico ed educativo in genere. A TUTTI GLI INTERESSATI ALL'APICOLTURA BIODINAMICA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cissone
Loc. S. Sebastiano, 1, 12050, Cuneo, Italia

Professori

ENRICO ZAGNOLI
ENRICO ZAGNOLI
agronomo esperto di apicoltura biodinmaica

Si laurea in Scienze delle Produzioni Animali con 110 e lode e in genetica quantitativa con lo stesso risultato. Prosegue gli studi diplomandosi in Specailità Veterinaria in Apicoltura. Agronomo iscritto all'ordine dal 1998, si diploma anche all'ìEcole d'Industrie Laitiere in Svizzera e al Ice-Cream Short Course in Missouri. Lavora come responsabile qualità alle Industrie Dolciarie Modena Spa, alla Dupont e dal 1998 come ispettore Demeter Bund, ASCA e consulente dell'Associazione Biodinamica.

Programma

Il corso è rivolto ad aspiranti apicoltori che amano la natura, le api e vogliono dedicar loro il proprio tempo libero percambiare la propria vita ed il futuro dei propri figli.


Venerdì ore 19,00 -23,00: Come incominciare ad allevare le api. Scelta dell’apiario. Indumenti appropriati. La cattura deglisciami. Materiali di allevamento e scelta delle arnie. Attrezzatura ammessa e consigliata.


Sabato ore 9,00 -13,00: Il ciclo delle stagioni. Solstizi ed equinozi. Nutrizione a base di miele: vantaggi e cure. Latermoregolazione nell’alveare. L’importanza del polline. Piante pollinifere e nettarifere.


Sabato ore 15,00 – 19,00: La posatura del melario. La raccolta del miele. La cura del miele e la sua lavorazione. Tipi dimiele. Analisi sul miele.


Domenica ore 9,00 -13,00: Sciamatura e parassitosi. Sciamatura e batteriosi. Bisogni alimentari e nutrizione spirituale