Corso per insegnanti, logopedisti ed educatori

Apprendimento della Letto-Scrittura e Difficoltà di Linguaggio

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Dalla conoscenza base dei processi cognitivi sottostanti al linguaggio scritto, letto e parlato, si passa all'analisi del suo funzionamento nell'ambito educativo. Compreso il funzionamento normale delle abilità di letto-scrittura si comprende poi come compaiono le difficoltà e si impara, oltre che a riconoscerle, a capirle analizzando ogni specifico caso al fine di poter presentare un adeguato programma individualizzato, basato sulle necessità del singolo, che permetta di recuperare e/o sviluppare le abilità di letto-scrittura e le abilità linguistiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivo quello di formare figure che sappiano riconoscere ed analizzare le difficoltà di linguaggio scritto, letto e parlato e di conseguenza progettare un programma educativo individualizzato atto a recuperare eventuali difficoltà o a sostenere l'apprendimento per prevenire potenziali criticità.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a insegnati, logopedisti ed educatori; il corso può essere utile a psicologi, neuropsicologi dell'età evolutiva e pedagogisti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nel campo educativo-sociale, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza ed innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail contente maggiori dettagli sul corso e alcune informazioni generali sui corsi di formazione Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Insegnamento personalizzato
Prevenzione DSA
DSA tutor
Recupero difficoltà scolastiche
Difficoltà di apprendimento
Difficoltà del linguaggio
Apprendimento strumentale
Apprendimento efficace

Professori

Graziella Tarter
Graziella Tarter
Logopedista

Programma

Presentazione

Il corso è strutturato in quattro moduli all’interno dei quali si approfondiranno: la continuità tra linguaggio parlato, letto e scritto e le “interruzioni” di percorso che si possono verificare nel processo evolutivo normale (ritardi evolutivi/disturbi specifici del linguaggio); la valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio (metodologie e strumenti per la valutazione); le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio (interventi per l’apprendimento strumentale); l’uso autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso/presente disturbo del linguaggio (dalla parola alla frase).
Il corso prevede lo studio di materiali teorici accanto a esercitazioni con casi pratici. In queste ultime i partecipanti potranno verificare le conoscenze concettuali acquisite e la capacità di usare nei contesti corretti gli strumenti e le modalità di lavoro suggerite.
I corsisti potranno appropriarsi di conoscenze teoriche relative allo sviluppo normale/deviante del linguaggio nel passaggio tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’apprendimento della lingua scritta.
Il corso mira soprattutto a fornire un bagaglio di conoscenze, modalità e strumenti per intervenire, consentendo di intraprendere un percorso didattico che rispetti le differenze individuali degli alunni rispondendo nel contempo ai bisogni rilevati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto