Apprendista Scrittore

Associazione Culturale Maïs
A Catania

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Catania
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Seguire l'intero percorso darà la possibilità di realizzare delle opere compiute che rappresenteranno il livello di competenze artistiche raggiunte. I migliori testi verranno pubblicati sul nostro sito e, al termine delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Rivolto a: Il laboratorio è rivolto a chiunque voglia migliorare le proprie capacità di scrittura e di lettura. Non si può insegnare a scrivere un romanzo ma, anche attraverso l'acquisizione di una capacità di lettura critica dei testi letterari, si possono offrire gli strumenti per gestire la costruzione di un racconto dall'inizio alla fine: dalla scelta della storia, al lavoro preliminare sulle fonti fino all'editing conclusivo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Grotte bianche 150, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione non prevede nessun requisito particolare, se non un reale interesse, motivazione e, da non sottovalutare, la conoscenza della grammatica italiana.

Professori

Salvo Costa
Salvo Costa
Prof.

Salvo Costa vive e lavora a Catania. E' autore di tre romanzi: Un du'e tre - la vera storia di Johnny il pompiere (1997), Visioni di Jack (1999), Saravà (2006). E' presente con numerose sue composizioni in svariate raccolte antologiche di poesia. Alcuni suoi lavori sono stati tradotti e pubblicati all'estero. Prestigiose riviste letterarie hanno ospitato suoi racconti brevi. E' autore di testi di teatro-danza, ha collaborato con musicisti alla produzione di canzoni (Dunia, Cecilia Pitino). Presente con una sua composizione al Festival letterario di Mantova e di Marina di Camerota. Ha tenuto, patrocinati dall'ARCI cultura, svariati seminari e corsi di scrittura creativa. E' stato selezionatore di opere prime letterarie alla Biennale giovani a Napoli.

Programma

Il corso si svolgerà con cadenza settimanale in lezioni di due ore (il giovedì dalle 17.30 alle 19.30) per un totale di 20. Sarà gestito da Salvo Costa.
Seguire l’intero percorso darà la possibilità di realizzare delle opere compiute che rappresenteranno il livello di competenze artistiche raggiunte. I migliori testi verranno pubblicati sul nostro sito e, al termine delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La didattica è articolata in lezioni frontali (docente-allievi) e laboratori pratici. La partecipazione non prevede nessun requisito particolare, se non un reale interesse, motivazione e, da non sottovalutare, la conoscenza della grammatica italiana.

Per iscriversi è necessario inviare una mail al nostro sito e versare l’anticipo della quota d’iscrizione entro 5 giorni dalla risposta, da parte dell'associazione Maïs, che conferma l’accoglimento della richiesta di iscrizione, pena la perdita della prenotazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto