Apprendistato professionalizzante

Scm Servizi S.R.L.
A Lanciano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Lanciano
Ore di lezione 120 ore di lezione
  • Corso
  • Lanciano
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ un contratto di lavoro subordinato a contenuto formativo poichè prevede che l’impresa, all’interno del rapporto di lavoro, si impegni a formare l’apprendista. Il CCNL del settore terziario, distribuzione e servizi quantifica in n°120 le ore annue di formazione obbligatoria per gli apprendisti e individua una durata contrattuale che va dai 24 ai 48 mesi. Al termine del periodo previsto.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lanciano
Via del Mare 177, 66034, Chieti, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Lanciano
Via del Mare 177, 66034, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

PRESENTAZIONE

E’ un contratto di lavoro subordinato a contenuto formativo poichè prevede che l’impresa, all’interno del rapporto di lavoro, si impegni a formare l’apprendista. Il CCNL del settore terziario, distribuzione e servizi quantifica in n°120 le ore annue di formazione obbligatoria per gli apprendisti e individua una durata contrattuale che va dai 24 ai 48 mesi. Al termine del periodo previsto il rapporto può trasformarsi in assunzione a tempo indeterminato o concludersi in via definitiva. I contratti di apprendistato professionalizzante possono essere stipulati da datori di lavoro appartenenti a tutti i settori produttivi. Possono invece beneficiare del contratto tutte le persone in cerca di occupazione con un’ età compresa fra i 18 anni ed i 29 anni. Per chi assume con contratto di apprendistato professionalizzante le agevolazioni e gli incentivi economici si configurano come notevoli sgravi contributivi. I vantaggi di natura fiscale e normativa possono essere sintetizzati in: esenzione contributiva, snellimento delle procedure di stipula del contratto, maggiore qualificazione delle risorse umane. Unico obbligo è l’osservanza delle norme del contratto collettivo di lavoro vigente.
Il giovane assunto con contratto di apprendistato professionalizzante entra nel mondo del lavoro e beneficia al tempo stesso di un’opportunità formativa per la propria qualificazione professionale. Unico obbligo è la frequenza obbligatoria alle iniziative di formazione previste.

I soggetti formatori possono essere quelli riconosciuti a livello nazionale e quelli accreditati a livello regionale.

CONTENUTI

La formazione formale di 120 ore per gli apprendisti si articola in:
 formazione sui contenuti di base e trasversali (42 ore)
 formazione per l’acquisizione di competenze professionali settoriali (24 ore)
 formazione per l’acquisizione di competenze professionali specialistiche (54 ore)

DURATA E SEDE

Il contratto di Apprendistato prevede la:

  • Formazione di N. 120 ore, che deve essere svolta in orario di lavoro, presso un'Agenzia Formativa appositamente accreditata dalla Regione Abruzzo per le Attività di Formazione Esterna per gli Apprendisti.

Successi del Centro