Apprendistato professionalizzante

Scm Servizi S.R.L.
A Lanciano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Lanciano
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ un contratto di lavoro subordinato a contenuto formativo poichè prevede che l’impresa, all’interno del rapporto di lavoro, si impegni a formare l’apprendista. Il CCNL del settore terziario, distribuzione e servizi quantifica in n°120 le ore annue di formazione obbligatoria per gli apprendisti e individua una durata contrattuale che va dai 24 ai 48 mesi. Al termine del periodo previsto.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lanciano
Via del Mare 177, 66034, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

PRESENTAZIONE

E’ un contratto di lavoro subordinato a contenuto formativo poichè prevede che l’impresa, all’interno del rapporto di lavoro, si impegni a formare l’apprendista. Il CCNL del settore terziario, distribuzione e servizi quantifica in n°120 le ore annue di formazione obbligatoria per gli apprendisti e individua una durata contrattuale che va dai 24 ai 48 mesi. Al termine del periodo previsto il rapporto può trasformarsi in assunzione a tempo indeterminato o concludersi in via definitiva. I contratti di apprendistato professionalizzante possono essere stipulati da datori di lavoro appartenenti a tutti i settori produttivi. Possono invece beneficiare del contratto tutte le persone in cerca di occupazione con un’ età compresa fra i 18 anni ed i 29 anni. Per chi assume con contratto di apprendistato professionalizzante le agevolazioni e gli incentivi economici si configurano come notevoli sgravi contributivi. I vantaggi di natura fiscale e normativa possono essere sintetizzati in: esenzione contributiva, snellimento delle procedure di stipula del contratto, maggiore qualificazione delle risorse umane. Unico obbligo è l’osservanza delle norme del contratto collettivo di lavoro vigente.
Il giovane assunto con contratto di apprendistato professionalizzante entra nel mondo del lavoro e beneficia al tempo stesso di un’opportunità formativa per la propria qualificazione professionale. Unico obbligo è la frequenza obbligatoria alle iniziative di formazione previste.

I soggetti formatori possono essere quelli riconosciuti a livello nazionale e quelli accreditati a livello regionale.

CONTENUTI

La formazione formale di 120 ore per gli apprendisti si articola in:
 formazione sui contenuti di base e trasversali (42 ore)
 formazione per l’acquisizione di competenze professionali settoriali (24 ore)
 formazione per l’acquisizione di competenze professionali specialistiche (54 ore)

DURATA E SEDE

Il contratto di Apprendistato prevede la:

  • Formazione di N. 120 ore, che deve essere svolta in orario di lavoro, presso un'Agenzia Formativa appositamente accreditata dalla Regione Abruzzo per le Attività di Formazione Esterna per gli Apprendisti.