Valido per chi ha un contratto di Apprendistato

Apprendistato secondo Anno: Comunicazione e Competenze Relazionali

GM Formazione S.r.l.
A Roma

Gratis
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Modulo è obbligatorio e si articola in ambiti e contenuti relativi alle materie di Comunicazione e Competenze Relazionali.L'iscrizione deve essere eseguita dal datore di lavoro o dal consulente del lavoro ed è possibile fino a tre giorni precedenti l'inizio del corso

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obiettivo di supportare l'ingresso lavorativo attraverso un lavoro sulle competenze relazionali, comunicative ed organizzative. Il corso è articolato in cinque micro-moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all'argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all'acquisizione e allo sviluppo delle competenze.

· A chi è diretto?

A tutte le aziende che hanno personale assunto con contratto di apprendistato

· Requisiti

Assunzione con contratto di Apprendistato

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'iscrizione dell'Apprendista al corso attraverso il portale SAPP2

Cosa impari in questo corso?

Apprendere
Cooperare
Autovalutare
Problem solving
Creatività
Espressione orale
Pianificazione mezzi
Comunicazione verbale
Linguistica
Comunicazione non verbale
Comunicazione efficace

Professori

Rosa Blasetti
Rosa Blasetti
Dott.ssa

Programma

Modulo 1: Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un'analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti
Modulo 2: Apprendere ad apprendere. Fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Lo aiuta inoltre ad individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile "futuro prossimo" e a sviluppare un progetto individuale
Modulo 3: Comunicare e cooperare. Il modulo fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, ad individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Il modulo offre inoltre al corsista l'opportunità di individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all'interno della propria azienda, nonché capire l'importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa
Modulo 4: Diagnosticare e risolvere problemi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l'appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.
Modulo 5: Miglioramento continuo della qualità. Miglioramento continuo della qualità. Il sesto ed ultimo modulo fornisce elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. In particolare permette di valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.
Le ore dedicate ad ogni argomento saranno proporzionate al livello di conoscenze pregresse posseduto dai partecipanti.

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