Apprendisti

Azienda Speciale Formazione Mantova
A Castiglone delle Stiviere

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Castiglone delle stiviere
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: È un modulo intersettoriale, valido per tutte le aree, tutti i tipi di contratto ed entrambe le leggi sull'apprendistato.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castiglone delle Stiviere
Via Mantegna, 48, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Deve obbligatoriamente essere svolto per primo, essendo propedeutico ai due moduli successivi da 40 ore ciascuno, selezionabili dal catalogo in base al settore di appartenenza.

COMPETENZE:


Competenze relazionali: Valutare le competenze e risorse personali, anche in relazione al lavoro ed al ruolo professionale; Comunicare efficacemente nel contesto di lavoro (comunicazione interna e/o esterna); Definire la propria collocazione nell'ambito di una struttura organizzativa; Organizzazione ed economia: Conoscere i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell'impresa (dei rispettivi settori); Disciplina del rapporto di lavoro: Conoscere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali; Conoscere gli elementi che compongono la retribuzione; Sicurezza sul lavoro: Conoscere i principali fattori di rischio; Conoscere e saper individuare le misure di prevenzione e protezione.

CONTENUTI:


ACCOGLIENZA: Accoglienza dei partecipanti Presentazione del percorso: finalità, obiettivi, moduli. Contratto d'aula Orientamento e valutazione dei crediti in ingresso. Supporto alla scelta del percorso formativo. Monitoraggio del gradimento e dell'efficacia della formazione in itinere e finale.

ORGANIZZAZIONE/ECONOMIA: Il sistema organizzativo aziendale. La struttura organizzativa e i processi di lavoro. Modelli di organizzazione del lavoro in impresa. Lettura del proprio ruolo nell'ambito della propria struttura organizzativa. Il sistema economico e le leggi di mercato.

COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: I problemi comunicativi ricorrenti. I fattori che influenzano la comunicazione. Le regole di base per comunicare con successo nel contesto lavorativo.

DIRITTO DEL LAVORO: Diritti e doveri dei lavoratori. Il contratto nazionale e la contrattazione decentrata. La legge 196/97 e il contratto di apprendistato. Elementi della busta paga.

QUALITÀ E SICUREZZA: Le norme per la prevenzione dei rischi e la protezione della salute sul lavoro. Le norme di sicurezza ed antinfortunistiche. Mezzi di protezione e prevenzione infortuni. Certificazione di qualità e sistemi di qualità totale. Gli strumenti della qualità: riflessi sul lavoro operativo.