Approcci al Paesaggio

La Meridiana
A Certaldo FI

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Guardare al paesaggio e tradurne gli elementi essenziali in bassorilievo o su pannelli di piastrelle in ceramica.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

28 Approcci al paesaggio
Insegnante: Barbara van Sickle
Tipologia: Lastre, tegole e vasi. Per tutti
Data: 5 – 18 luglio 2009

In questo workshop parliamo di linee, ritmo e colore, di una cornucopia di tecniche decorative. Produrremo vasi, lastre e tegole sulle quali esplorare le molte possibilità di disegno, colore, incisione e decorazione. Attingere alla bellezza del paesaggio toscano che ci circonda, e alla ceramica storica ci aiuterà a trovare ispirazione per l’abbellimento dei nostri pezzi.
Utilizzeremo i materiali tradizionali del Mediterraneo: la terracotta, la maiolica e l’ingobbio, applicando dei disegni dal vero su argilla. A Firenze e Volterra visiteremo le collezioni di vasellame antico, specialmente etrusco e di straordinario interesse, per osservare l’uso delle decorazioni e del trattamento delle superficie nel specifico ambito storico e locale. Nei giorni di asciugatura dei pezzi e durante le serate è incluso un ricco programma culturale con cene, visite e concerti

Barbara lavora come ceramista a tempo pieno dal 2003. Produce ceramica d’uso, contenitori raku e murali raku. Le tecniche di costruzione includono costruzione manuale e l’uso del tornio con frequenti alterazioni. Il suo lavoro è stato esposto in una grande varietà di mostre nazionali ed internazionali che includono il McMichael Canadian Collection, Kleinburg, Ontario. Ha dimostrato e condotto corsi in Canada, Indie Occidentali e Corea e più recentemente all’ Ontario Clay and Glass Association Annual Conference e al The Kawartha Lakes Potters (2008). Il sua lavoro è anche rappresentato all’ International Ceramic Art Exhibition, Jingdezenm China (2007-2008) Lavoro pubblicato include “Art on the Wall’, Pottery Making Illustrated, May/June Edition, 2007.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13