Apqp e Ppap - il Processo di Sviluppo del Prodotto/processo Produttivo Sino All'approvazione del Cliente.

Kiwa Cermet IDEA
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  • Corso
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 7 ore di lezione
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    1 Giorno
Descrizione

Supportare le organizzazioni già certificate secondo la Norma ISO 9001:2008 che intendono "evolvere" il proprio Sistema di Gestione per la Qualità verso gli standards "automotive" ed il modello ISO/TS 16949.

Porre le basi per la strutturazione e la gestione operativa delle due metodologie APQP e PPAP richieste contrattualmente dai Clienti nel settore automotive.

Illustrare i requisiti specifici necessari per la presentazione e l’approvazione delle campionature presentate al Cliente.

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APQP e PPAP
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Programma

APQP e PPAP - Il Processo di sviluppo del Prodotto/processo produttivo sino all'approvazione del Cliente.


Presentazione
L'Advanced Product Quality Planning (APQP) è lo strumento gestionale che nel settore automotive permette di pianificare e monitorare tutte le fasi del Processo di sviluppo del prodotto / processo.

Inizialmente sviluppato per esigenze dei car makers americani, l'APQP è stato poi ed è tuttora utilizzato con differenti personalizzazioni dalle varie case automobilistiche.

All’interno di questo iter trova naturale collocazione il Production Part Approval Process (PPAP), processo attraverso il quale le organizzazioni operanti nella filiera di produzione dell’industria automobilistica (fornitori di "1o e 2o livello") ottengono dal Cliente l’approvazione dei componenti e dei loro processi di produzione.

Lo scopo del PPAP è determinare se tutti i requisiti, sia di progetto sia di prodotto, siano rispettati e se il processo produttivo del fornitore è in grado di mantenere questi requisiti in una produzione di serie.

Destinatari

Responsabili Qualità. Project Managers. Responsabili / addetti allo sviluppo del prodotto (Marketing, Ufficio Tecnico) e del processo (Industrializzazione, Acquisti, Produzione). Responsabili Controllo Qualità e addetti alla gestione delle campionature del Cliente.

Obiettivi
Supportare le organizzazioni già certificate secondo la Norma ISO 9001:2008 che intendono "evolvere" il proprio Sistema di Gestione per la Qualità verso gli standards "automotive" ed il modello ISO/TS 16949.

Porre le basi per la strutturazione e la gestione operativa delle due metodologie APQP e PPAP richieste contrattualmente dai Clienti nel settore automotive.

Illustrare i requisiti specifici necessari per la presentazione e l’approvazione delle campionature presentate al Cliente.

Contenuti

Approccio, scopo e benefici attesi.

Introduzione alle metodologie APQP e PPAP, elementi principali, i vari steps

Pianificazione della Qualità e APQP, requisiti normativi e requisiti del Cliente

Processo di sviluppo di un prodotto / processo, inputs e outputs, validazione del prodotto / processo

PPAP: scopo, quando è necessario presentare un PPAP, elementi principali.

Livelli di sottomissione e documentazione necessaria (PSW).

Docente
Auditor ISO/TS 16949:2009 di terza parte qualificato da IATF, esperto in metodologie della qualità, del miglioramento continuo (8D, 5Why, Ishikawa) e "core tools" automotive APQP, FMEA, Control Plan, PPAP,


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