Arabo Intermedio

Asterisco Sicilia
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 150 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Giovanni in cerca di occupazione.

Informazione importanti

Programma

Il Progetto FRONTIERE Ambito FP CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0533 - CUP: G75C12000630009, propone un PACCHETTO FORMATIVO BASE incentrato nell’ambito formativo n. 3 FORMAZIONE PERMANENTE (FP), coerentemente alle disposizioni dell’Avviso n. 20/2011.

Il Pacchetto prevede l’attivazione di percorsi formativi finalizzati all’aggiornamento e al rafforzamento delle conoscenze/competenze ritenute oggi indispensabili per consentire ai soggetti in età lavorativa e/o ai lavoratori occupati di adattarsi alle progressive trasformazioni dei sistemi lavorativi e di cogliere rapidamente le opportunità derivanti dalle riconversioni professionali dettate dalle esigenze del sistema produttivo locale.

In particolare il percorso di Aggiornamento Lingua Araba Intermedio si propone di migliorare la conoscenza delle strutture linguistiche e fonologiche della lingua araba classica, coerentemente con i cambiamenti della società multiculturale.

La presenza sempre più consistente sul territorio nazionale e regionale di flussi migratori provenienti dai paesi di lingua araba, ha portato ad un aumento quantitativo della domanda e a un cambiamento qualitativo della competenza linguistica richiesta.

La lingua araba è la lingua nativa di più di 250 milioni di persone residenti negli Stati compresi tra il Marocco ad Occidente, e l'Iraq ad Oriente.

Tra le lingue straniera, la lingua araba è quella maggiormente diffusa nel Mediterraneo con sempre maggiori e sempre più frequenti flussi migratori che dai paesi africani e del medio oriente si dirigono verso l’Europa.

In presenza di sempre più forti processi di mobilità delle persone il Progetto intende soddisfare i nuovi bisogni linguistici manifestati e vuole sperimentare/sviluppare nuove competenze linguistiche in linea con i cambiamenti della società multiculturale.

L’Ente quindi propone al territorio di Palermo il percorso di AGGIORNAMENTO LINGUA ARABA INTERMEDIO, della durata 150 ore, che perfezionerà le conoscenze relative alla struttura linguistica araba fondamentale, avvicinando sempre più i partecipanti al complesso linguistico e culturale del mondo arabofono.

Il corso si rivolge a soggetti in età lavorativa, di età superiore ai 18 anni, residenti nella Regione Siciliana, interessati al recupero della mancata o parziale formazione iniziale o a rafforzare e sviluppare le loro competenze rispetto alla progressiva trasformazione del MdL. Destinatari del percorso potranno essere anche lavoratori occupati (autonomi e dipendenti) impiegati in realtà produttive localizzate in Sicilia, purché la frequenza alle attività formative sia realizzata al di fuori dell’orario di lavoro.

Al termine del percorso formativo, gli allievi che avranno regolarmente frequentato potranno accedere all’esame di prova finale volto ad accertare i risultati raggiunti. Ai partecipanti risultati idonei agli esami finali, saranno rilasciati specifici Attestati di frequenza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto