Archaeological Expedition Management - Organizzazione e Gestione delle Spedizioni Archeologiche
-
Ottimo corso, tenuto in maniera chiara e professionale.
← | →
-
Corso molto ben strutturato che fa luce su determinati aspetti fondamentali per l'archeologia ma che non sono mai trattati durante la formazione standard di un archeologo; docente molto preparato e disponibile a chiarire qualunque dubbio.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Giorni
Un bravo calciatore non è detto che sia un bravo allenatore o ancor più un efficace Presidente. Allo stesso modo un bravo archeologo non è detto che sappia far fronte alle difficili procedure per l’organizzazione e la gestione di una spedizione archeologica e l’università, oggi, non offre questo tipo di formazione, competenza necessaria a chi vuole sviluppare quest’affascinante professione.
Informazioni importanti
Documenti
- AEM_III_20 - Specifiche del Corso.pdf
- AEM_III_20 - Modulo d'Iscrizione.pdf
Profilo del corso
Il corso qui proposto si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per affrontare il difficile percorso per la creazione, l’organizzazione e la gestione di una spedizione archeologica. Si tratteranno tutti gli argomenti, dall’identificazione del topic della spedizione, alle norme legali, al con-solidamento dei rapporti con le amministrazioni locali italiane e straniere, le tecniche, le “strade” e le strategie per il reperimento dei finanziamenti sia da fonte pubblica che da sponsor privati, alla pubbli-cazione scientifica e quella divulgativa, alla realizzazione dei documentari, al post-missione e quant’altro.
Il Corso è aperto a studenti, laureati, dottorandi e addottorati in Archeologia (di qualsiasi area geografi-ca o periodo storico) o conservazione dei Beni Culturali, marketing o management dei Beni Culturali. L’adesione di professionalità afferenti ad altri rami verrà valutata caso per caso.
Per far fronte al periodo di emergenza COVID-19, il corso sarà telematico e si svolgerà su Skype o su Zoom a seconda del numero dei partecipanti, che verranno informati a tempo debito della piattaforma scelta.
Si richiede dunque una connessione di almeno 100 mb al fine di garantire una comunicazione fluida e senza interruzioni.
Il corso verrà tenuto dal Presidente in persona, Daniele Petrella, che vanta anni di esperienza nella rea-lizzazione di spedizioni e scavi archeologici in Italia e all’estero. Dirige le Spedizioni Archeologiche Italiane in Giappone per IRIAE ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale su tre diversi progetti (Tōkyō, Hatsushima e Okayama), guidando negli anni team di professionisti e formando studenti, dottorandi e stagisti. Tra gli altri paesi in cui ha svolto le sue attività possiamo an-noverare l’Irlanda, l’Oman, il Nepal, la Cina.
Una volta effettuata la richiesta si verrà contattati dalla Segreteria IRIAE per fornire tutti gli approfondimenti richiesti
Si. Al termine del Corso verrà rilasciato un certificato di frequenza, firmato dai docenti responsabili del progetto e dalla Direzione Centrale dell’IRIAE.
Si, chi fosse interessato, a seguito della frequenza al Corso, potrà farsi attribuire i CFU dal proprio ateneo (a seconda della Facoltà di appartenenza l’iter burocratico richiederà tempi diversi).
Coloro che prenderanno parte al Corso e mostreranno di possedere le competenze necessarie, godranno della possibilità di lavorare in seno alle Spedizioni Archeologiche dell’Istituto, in Italia e all’Estero.
Assolutamente si. Il fatto di essere un bravo archeologo non significa saper organizzare e gestire una spedizione archeologica. Oggi è una competenza che non viene formata. Il corso IRIAE fornisce proprio tali competenze
Opinioni
-
Ottimo corso, tenuto in maniera chiara e professionale.
← | →
-
Corso molto ben strutturato che fa luce su determinati aspetti fondamentali per l'archeologia ma che non sono mai trattati durante la formazione standard di un archeologo; docente molto preparato e disponibile a chiarire qualunque dubbio.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Polixeni Frias
Polixeni Frias
Materie
- Organizzazione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Management
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Archeologia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Archeologo
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Spedizione Archeologica
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Missioni archeologiche
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Archeologia subacquea
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Viaggio
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Archeologia preventiva
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Archeologia del paesaggio
Professori
Daniele Petrella
Dr.
Laureato in Lingue e Civiltà Orientali con Indirizzo Giappone e curriculum Archeologico. Dottore di Ricerca in Archeologia Presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Presidente dell'International Reserach Institute for Archaeology and Ethnology che ha fondato nel 2012. Direttore della Spedizione Archeologica Italiana in Giappone per il Ministero degli Esteri che ha portato alla luce la Flotta perduta di Kubilai Khan. Scoperta che gli è valso il premio Rotondi "Salvatori dell'Arte nel Mondo".
Programma
Giorno 1 (09/04/2020):
10.00 – 10.15: Presentazione IRIAE e il perché di questo corso
10.15 – 11.15: Fase 1: Strutturare l’idea progettuale
- Presentazione del progetto, topic e obiettivi della ricerca
- Bibliografia di riferimento: ordine e accessibilità
- Periodo di realizzazione: come si determina
- La location: identificazione e piano logistico
- Come si struttura un team
- Creazione del Database di Contatti
- Il Direttore Scientifico e il Responsabile di spedizione: differenze e ruoli
- La ricerca: attività preliminari ed identificazione di quelle attuative
- Formazione: il progetto prevede Field School?
- Comunicare il progetto
11.15 – 13.00: Fase 2: Prima Bozza Progettuale
- Logistica e attrezzatura: “magazzino” tecnico
- Viaggio: Agenzia o no? Organizzazione specifica
- Vitto e Alloggio: le facilities possibili
- Strutturazione del Budget di partenza
Giorno 2 (10/04/2020):
10.00 – 11.30: Fase 3: Identificazione del/degli eventuale/i partner e riscrittura del progetto
- Identificazione dei partner e motivazioni della scelta
- Come si riscrive il progetto a fronte della presenza di altri partner
- Aggiornamento Database di contatti
11.30 – 13.00: Fase 4: Rapporti con amministrazioni
- Gli enti di riferimento in Italia e all’Estero
- Richiedere un’autorizzazione: cosa presentare, come essere efficaci
- I Comuni: come possono aiutare il progetto?
Giorno 3 (14/04/2020):
10.00 – 11.30: Fase 5: Reperimento dei fondi
- I bandi ministeriali ed europei
- Grant stranieri
- Lo sponsor privato: strategie di approccio
- Le Fondazioni
11.30 – 13.00: Fase 6: Organizzazione Logistica
- Viaggio: strategie di risparmio
- VISA: quando richiederla e a cosa serve?
- Assicurazioni: sanitaria o antinfortuni?
- Vitto: strategie di gestione
- Alloggio: strategie di risparmio e gestione
- Attrezzature: quali procurarsi e come
- La normativa: come è cambiata e in cosa consiste
- Le figure legali a cui affiancarsi e come farlo
Giorno 4 (15/04/2020):
10.00 – 11.30: Fase 8: Progetto finale e documentazione
- I documenti da creare fase per fase
- Il Web-Storage: archivio dei dati e archivio della missione
- La registrazione delle carte
- Il verbale procedurale pre-missione
- Il verbale procedurale durante la missione
- Protocollare e Salvare
- Gli Archivi dei dati amministrativi e dei dati reali
- Il lavoro dietro una pubblicazione
- La pubblicazione
11.30 – 13.00: Fase 9: Comunicazione e divulgazione: qual è la differenza?
- Il team di comunicazione: comunicatori o divulgatori?
- La divulgazione scientifica: pubblicazione dei risultati e l'editoria di settore
- Comunicazione: i Media, come contattarli
- Come i social network possano contribuire al successo della spedizione
- Il documentario: perché e come realizzarlo. Un’arma vincente
Giorno 5 (17/04/2020):
10.00 – 13.00: Esercitazione: Simulazione dell'organizzazione di una spedizione.
Ulteriori informazioni
Dead Line iscrizioni: 10 Maggio 2020
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Archaeological Expedition Management - Organizzazione e Gestione delle Spedizioni Archeologiche
200 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Management