Architettura

UNICA - Facoltà di Architettura
A Cagliari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Cagliari
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in architettura.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Santa Croce, 63, 09124, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso si propone gli obiettivi specifici di formare una figura professionale qualificata nel campo dell'architettura e dell'urbanistica alle diverse scale e di assicurare una formazione che identifichi il progetto come processo di sintesi e momento fondamentale e qualificante. Ulteriore obiettivo consiste nell'assicurare le capacità di dirigere con competenza la completa e corretta esecuzione di nuove edificazioni, di recupero e di restauro del patrimonio esistente - storico, tradizionale e "moderno" - la formazione e la gestione degli strumenti di pianificazione alle diverse scale.
In quest'ottica i curricula previsti nella classe prevedono una didattica che, in quanto conforme alla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni, sarà in gran parte sviluppata attraverso attività formative applicative e di laboratorio per un totale di oltre 40 CFU. Tali attività, distribuite prevalentemente fra i SSD ICAR/14, ICAR/10 e ICAR/20 integrati da quelli delle discipline affini, avranno come nucleo centrale il progetto architettonico, che verrà sviluppato, nell'ampiezza della sua complessità culturale e tecnica alle differenti scale, da quella del manufatto edilizio a quelle del quartiere, della città e del territorio.
Il corso completa una figura di architetto che interviene attraverso procedure critico-operative e linee di indirizzo finalizzate alla formulazione di validi criteri per la programmazione e la progettazione degli interventi anche al fine di migliorare la qualità dell’ambiente, elaborando appropriati progetti e gestendone la complessità. Il Corso presenta un range di differenti pesi per alcuni settori disciplinari e in particolare per quelli relativi alle attività “affini” in ragione della possibilità di individuare, in sede di Offerta formativa, diversi percorsi di maggiore specificità relativamente all’organismo architettonico, al territorio, all’ambiente.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 120

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto