Architettura del Microsoft .Net Framework

Wintech Italia Srl
A Piacenza

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Piacenza
  • 7 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Un giorno per capire in modo approfondito tutti gli aspetti chiave dell'architettura del Microsoft .NET Framework, con una particolare attenzione al punto di vista del programmatore Delphi.
Rivolto a: Programmatori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
Via Castello, 65, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' necessario solo una conoscenza di base dell'ambiente Windows e della programmazione in questo ambiente. La conoscenza di Delphi o di C# può aiutare

Programma

Un giorno per capire in modo approfondito tutti gli aspetti chiave dell'architettura del Microsoft .NET Framework, con una particolare attenzione al punto di vista del programmatore Delphi.

Questo seminario cerca di presentarvi nel modo più obiettivo possibile l'architettura che sta alla base del Micrsofot .NET Framework. Si esamineranno gli aspetti strutturali della virtual machine, dell'Intermediate Language (IL), del Common Language Runtime (CLR), della garbage collection, del sistema di tipi, di namespace, assembly e versioning, e molti altri aspetti fondativi della nuova piattaforma di Microsoft.

Nel corso dell'esposizione verranno mostrati esempi scritti nei linguaggi C# e Delphi e si esaminerà come questi linguaggi implementano alcune delle funzionalità dell'architettura sottostante. Nella parte finale della presentazione ci saranno alcuni cenni (non un'analisi completa) alle principali librerie, da Winforms a ADO.NET, da ASP.NET al support per XML e WebService.

ARGOMENTI AFFRONTATI

Si parlerà tra l'altro dei seguenti temi (ma anche di altri argomenti importanti):

  • Perché .NET: Le motivazioni commerciali e tecnologiche che stanno alla base di questa nuova architettura.
  • Da Win32 e COM a .NET: I limiti delle vecchie tecnologie e come questi vengono superati.
  • Una Virtual Machine: La macchina virtuale di .NET, l'intermediate language, il runtime (CLR).
  • Assembly e Namespace: La strutturazione fisica del sistema, la sua modularizzazione, la definizione di namespace distinti, il versioning e la sicurezza degli assembly, il loading dinamico, e tanti altri aspetti collegati. In più un'analisi di come Delphi mappa i concetti di assembly e package e di come implementa i namespace.
  • Tipi di dati: I tipi di dati sono al centro del sistema: un'analisi di value types e reference types, compreso un'approfondimento su classi, oggetti, interfacce e altri aspetti collegati. In questo contesto si analizzeranno parzialmente anche i linguaggi C# e Delphi per vedere come vengono implementati alcuni costrutti. Ci sono tantissimi aspetti dei linguaggi di programmazione che dipendono da .NET, come dati di classe, specificatori d'accesso, attributi, eventi multipli, tipi annidati, overloading degli operatori...
  • FCL: Classi Base: Le librerie di base: la classe Object e dintorni.
  • FCL: Presentation layer: Cenni alla libreria di presentazione: WinForm, ASP.NET, Web Services
  • FCL: Dati: Cenni ad ADO.NET e al supporto XML.

    SPEAKER E MATERIALE

    Il seminario sarà tenuto personalmente da Marco Cantù, uno dei maggiori esperti internazionali di Delphi ed esperto di tecnologie Windows (API. COM, .NET) dal 1990.

    Ai partecipanti verranno distribuite le slide del corso.

    PREREQUISITI

    E' necessario solo una conoscenza di base dell'ambiente Windows e della programmazione in questo ambiente. La conoscenza di Delphi o di C# può aiutare ma non è indispensabile.

    ASPETTI TECNICI

    SEDE


    Il seminario "Architettura del Microsoft .NET Framework" si svolge a Piacenza, presso la sede di Wintech Italia Srl. I posti disponibili sono limitati, vi chiediamo di iscrivervi prima possibile.
  • L'orario della giornata è dalle ore 9,30 alle ore 17,30. Il prezzo del seminario comprende coffee-break e pranzo.
  • I corsi di Wintech Italia sono disponibili anche presso la sede dei clienti, a partire da 5 partecipanti. Contattateci per informazioni.
  • COSTI

    Il prezzo base del corso, per coloro che non hanno sottoscritto nessun tipo di abbonamento, è di 250 €.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 10