Architettura e Arredamento

Corso

A Asti

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Asti

Obiettivo del corso: Il corso di Architettura ed Arredamento si propone di favorire nell’allievo l’acquisizione di uno specifico metodo di lavoro e lo sviluppo di capacità critiche ed operative nella progettazione, soprattutto architettonica. L’obiettivo formativo finale consiste nel saper utilizzare le forme del linguaggio grafico per la presentazione convenzionale di oggetti e forme, nonché nel rappresentare. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Asti
Visualizza mappa
via Giobert 23, 14100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso di Architettura ed Arredamento si propone di favorire nell’allievo l’acquisizione di uno specifico metodo di lavoro e lo sviluppo di capacità critiche ed operative nella progettazione, soprattutto architettonica.

L’obiettivo formativo finale consiste nel saper utilizzare le forme del linguaggio grafico per la presentazione convenzionale di oggetti e forme, nonché nel rappresentare processi progettuali significativi con annotazioni grafiche, disegni di insieme, particolari costruttivi.

L’attività formativa si sviluppa in modo particolare nell’aula speciale di disegno e progettazione, coadiuvata dall’attività svolta nel laboratorio di “arte della modellistica, dell’arredamento e della scenotecnica - arte muraria - arte metallica” e nel laboratorio di “arte dell’ebanisteria, dell’intaglio e dell’intarsio”.

Il corso di studi, della durata di cinque anni, è suddiviso in:

  • Corso triennale con esame finale interno per il rilascio della Licenza di“Maestro d’Arte”, spendibile nel mondo del lavoro. oggi questo non rappresenta più la fine di un ciclo; consente tuttavia l’esercizio di professioni in proprio o con rapporto di lavoro subordinato nei settori della:
    • progettazione vetrinistica
    • progettazione di giardini e aree verdi
    • fotografia
    • aiuto ebanista e falegname ecc.
  • Corso biennale con Esame di Stato finale per conseguire la “Maturità di Arte Applicata – Disegno di Architettura e Arredamento” con cui lo studente è in grado di disporre di una maggiore competenza nel settore del progetto architettonico e dell’arredamento, acquisendo contestualmente una formazione superiore che gli consentirà la prosecuzione degli studi in Università o Accademia.
Finalità specifiche del corso di studi
  • Sviluppare e potenziare la creatività ed il senso estetico.
  • Conoscere la metodologia progettuale, di rappresentazione e di realizzazione.
  • Acquisire abilità di rappresentazione grafica, curando l’impatto comunicativo del progetto anche con strumenti CAD (Computer Aided Design).
  • Sviluppare capacità e competenze progettuali.
  • Acquisire conoscenza dei materiali da costruzione e dei metodi costruttivi edilizi.
  • Acquisire conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive dell’arredamento.

Le attività di approfondimento del POF consentono anche di acquisire conoscenze di informatica (Office con Excel, Word e altri applicativi), della grafica pubblicitaria (anche con l’uso di Photoshop ed altri applicativi), del disegno di moda e fumettistica.

Discipline

Nella tabella di seguito riportata, sono indicate le discipline comuni e di indirizzo, con rispettivo contributo orario settimanale, nonché l’indicazione delle scelte didattiche di “insegnamento in co-docenza” effettuate dal collegio docenti per l’a.s. 2007/08.

Triennio con esame interno finale e Licenza di “Maestro d’arte” Materia cl.1° cl.2° cl.3° Co-docenze a.s. 2007/08 Religione 1 1 1 Lettere Italiane, Storia ed Educazione Civica 4 4 4 Storia dell'Arte e delle Arti Applicate 2* 2* 2* 1h Storia delle Arti applicate/ Esercitazioni di laboratorio (delib.Collegio Docenti) Matematica, Fisica e Contabilità 3 3 3 Scienze Naturali, Chimica e Geografia 2 2 2 Tecnologia dei Materiali 1 1 1 Disegno Geometrico e Architettonico 4* 4* 4* 1h Disegno dal vero/Disegno geometrico (delib.Collegio Docenti) Disegno dal vero 4* 4* 4* Plastica 4 4 4 Disegno Professionale 6*** 6*** 6*** 3h Esercitazioni di laboratorio/ Disegno professionale (di cui 2 di ordinamento e 1 delib.Collegio Docenti) Esercitazioni di Laboratorio: Arte applicata 8**** 8**** 8**** Educazione Fisica 2 2 2 36 36 36
Biennio con Esame di Stato finale e diploma di “Maturità di Arte Applicata” Materia cl.4° cl.5° Co-docenze a.s. 2007/08 Religione 1 1 Lettere Italiane, Storia ed Educazione Civica 6* 6* 1h Storia dell'Arte / Storia (delib.Collegio Docenti) Storia dell'Arte 4* 4* Matematica e Fisica 5 5 Chimica e Laboratorio Tecnologico 4 4 Teoria e applicazioni di Geometria Descrittiva 4 4 Educazione Visiva 2 2 Elementi di Economia e Sociologia 1 1 Progettazione di Disegno di Architettura e Arredamento 6** 6** 2h Progettazione / Esercitaz. di Laboratorio (delib.Collegio Docenti) Esercitazioni di Laboratorio 4** 4** Educazione Fisica 2 2 36 36 Prosecuzione degli studi post-diploma e sbocchi lavorativi.

Con la “Maturità di Arte Applicata - Disegno di Architettura e Arredamento” lo studente potrà proseguire gli studi in:

  • tutte le Facoltà universitarie, in particolare presso l’Università di Torino, Politecnico- Facoltà di Architettura; DAMS - Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo;
  • Accademia di Belle Arti, in particolare, presso l’Accademia Albertina di Torino, nei corsi di: Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica d’Arte, ecc);
  • Corsi post-diploma erogati dalla agenzie di formazione specialistica nei vari indirizzi.

Tra gli ex allievi dell’Istituto molti hanno conseguito la Laurea in Architettura o il Diploma Superiore di Accademia; altri hanno conseguito la Laurea in Archeologia, Biologia, Chimica, DAMS, Lettere.

Accesso al mercato del lavoro.

Molti ex allievi del Corso “Disegnatori di architettura e arredamento” esercitano oggi la professione di Architetto libero professionista, di collaboratore di studio professionale, di docente di scuola media e scuola secondaria superiore.

Alcuni operano, a vari livelli, in aziende dove sono richieste competenze di “grafica per la progettazione” (product design): ad esempio nel settore grafico e nel settore modellistica presso l’Italdesign di Giugiaro a Moncalieri (design dell’automobile).

Altri lavorano nel settore della “grafica pubblicitaria” e dell’editoria, distinguendosi in particolare nel settore del fumetto.

Altri ancora operano nel settore della moda e del pret-a-porter, ovvero (“fashion design), sia quali collaboratori esterni (free lance) ad esempio per la Casa di Moda Gucci a Firenze, sia come dipendenti presso la Vestebene di Miroglio ad Alba.

Due ex allievi sono Docenti in Università a Torino.

Altri infine si sono distinti come “artisti”, costumisti e scenografi televisivi, aiuto - scenografi o tecnici delle luci.

Ulteriori possibilità professionaliTutti i Diplomi conseguiti al termine dei Corsi presso il nostro Istituto, congiunti alla Laurea ottenuta presso qualunque Facoltà Universitaria, consentono l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. In particolare, congiunti alla Laurea in Architettura o al Diploma superore dell'Accademia di Belle Arti, permettono di accedere all’insegnamento delle seguenti discipline: materie artistiche:“Discipline Plastiche”, “Discipline Pittoriche”, “Storia dell’Arte”;materie professionali:“Disegno Geometrico”, “Progettazione”, “Geometria descrittiva”, “Tecnologia dei materiali”, “Laboratori d’Arte Applicata”;

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Architettura e Arredamento

Prezzo da consultare