Architettura e Produzione Edilizia

5.0
2 opinioni
  • Davvero fantastica! La consiglio a tutti!
    |
  • In generale è stato un ottimo pecorso.
    |

Laurea Triennale

A Mantova

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Mantova

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea in Architettura e Produzione Edilizia è stato introdotto in Italia per adeguare la situazione nazionale a quella già in vigore, da tempo e con successo, in altri paesi dell'Unione Europea ed extra-europei. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mantova
Visualizza mappa
via Scarsellini, 2

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Test d'ingresso selettivo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Davvero fantastica! La consiglio a tutti!
    |
  • In generale è stato un ottimo pecorso.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ensio

5.0
16/11/2021
Sul corso: Davvero fantastica! La consiglio a tutti!
Consiglieresti questo corso?:

missmaya

5.0
16/11/2021
Sul corso: In generale è stato un ottimo pecorso.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

PRESENTAZIONE
II Corso di Laurea è istituito come progetto autonomo rispetto all'omologo corso di Milano, principalmente per esigenze di funzionalità ed efficacia del modello organizzativo, data la diversità delle sedi territoriali. I contenuti fondamentali sono i medesimi, ma la diversa ubicazione territoriale suggerisce la costituzione di organismi distinti. Il progetto attivato a Mantova approfondisce alcuni temi specifici di conservazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in coerenza con gli interessi e le domande che emergono dal territorio.

OBIETTIVI FORMATIVI
In particolare, mira alla preparazione di tecnici altamente qualificati:

* nell'ambito del restauro architettonico, con particolare riguardo alla conoscenza sia storica che costruttiva del fabbricato oggetto di intervento e per la valutazione delle specifiche problematiche di conservazione e riuso;
* nell'ambito del rilevamento, sia con utilizzo delle tecniche tradizionali che delle metodologie scientificamente più avanzate, dalla scala del manufatto alla scala territoriale;
* nell'ambito della gestione dell'impresa e del cantiere nella loro complessità ed articolazione, con particolare riguardo per gli aspetti economici, organizzativi, gestionali e legislativi, alla conoscenza delle più aggiornate metodologie di progettazione tradizionali ed assistite, alle questioni relative alla sicurezza e alla qualità.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Sino a tempi recenti, in Italia - a differenza di gran parte degli altri Paesi europei - nel settore produttivo delle costruzioni edili non esisteva una figura professionale di formazione universitaria, che avesse ruolo di mediazione tra progettazione e committenza, tra cantiere e impresa. Questa nuova figura, in grado di organizzare risorse materiali e umane, risulta strategica nel quadro delle professioni di settore, e viene a colmare una carenza sistematicamente denunciata dal mondo dell'imprenditoria e dalle pubbliche amministrazioni. Le possibilità di impiego sono tipicamente nelle imprese di costruzione (restauro, gestione, manutenzione); nella produzione manifatturiera e nella commercializzazione di materiali di base per l'edilizia (componenti, semilavorati); nelle pubbliche amministrazioni (ministeri, regioni, enti locali, enti economici, enti di normazione e di certificazione qualitativa) per la committenza pubblica e privata. Il percorso di studio contempla anche gli argomenti previsti dall'allegato V del D.L. 494/ 96 al fine del conseguimento del titolo di "Coordinatore della Sicurezza". Il corso prepara alle professioni di Tecnici delle costruzioni civili. Come tutti i laureati della Classe 4, i laureati in Architettura e Produzione Edilizia possono iscriversi, superando il rispettivo Esame di Stato:

* all'Albo degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Settore Architettura, con il titolo di Architetto iunior.

* all'Albo degli Ingegneri, settore Ingegneria civile e ambientale, con il titolo di Ingegnere iunior;

* all'Albo dei Geometri, con il titolo di Geometra laureato.

In tutti i casi il Laureato in Architettura e Produzione Edilizia può svolgere, secondo i limiti fissati dalla legge, attività di progetto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Architettura e Produzione Edilizia

Prezzo da consultare