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Architettura per la moda: come gli spazi si trasformano in valore

5.0
1 opinione
  • Luogo unico per gli appassionati di design d'abbigliamento! La sede stessa è davvero interessante e tutte le persone ti salutano e ti spiaegano tutto con entusiasmo e professionalità
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Corso

A Bologna

3.000 € IVA inc.

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L'architettura al servizio della moda e del fashion

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    130h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Emagister.it presenta il corso Architettura per la moda: come gli spazi si trasformano in valore, offerto da Fashion Research Italy e rivolto a professionisti e laureati magistrali in materie legate all'architettura, ai beni culturali e al design.

Il corso, della durata di tre mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare i progettisti rispetto alle dinamiche e peculiarità del fashion system per rispondere brillantemente alle necessità della moda e dei suoi prodotti.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà i partecipanti al mondo della moda e del fashion con particolare riguardo agli strumenti di rappresentazione virtuale per l’architettura. Verrà posta l’attenzione sul progetto e sul brand, sulla progettazione tecnica per la moda e sulle tecnologie del settore. A conclusione sono previste 60 ore di laboratorio e un tirocinio formativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via del Fonditore 12, 40138

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso intende formare i progettisti rispetto alle dinamiche e peculiarità del fashion system. Facendo pratica su un settore esigente come la moda, i progettisti svilupperanno la capacità di rispondere brillantemente alle necessità di qualsiasi committenza, finanche in settori diversi dal fashion. Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, garantendo una serie di riferimenti culturali di eccellenza ed una rinnovata attenzione alle più moderne tecnologie di dislay ed esibizione dei prodotti. Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro.

Professionisti e laureati magistrali in materie legate all'architettura, ai beni culturali e al design ovvero titoli differenti valutati dalla commissione.

1. Conoscenza della lingua italiana;
2. conoscenza pre-intermedia della lingua inglese (B1);
3. laurea magistrale e magistrale a ciclo unico o differenti titoli valutati dalla commissione giudicatrice nelle classi:
-Architettura del paesaggio
-Architettura e ingegneria dell'architettura
-Conservazione dei beni architettonici e ambientali
-Conservazione e restauro dei beni culturali
-Design
4. completamento della procedura d'iscrizione;
5. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

Attestato di partecipazione

Si tratta del primo corso che codifica e raccoglie un’esperienza decennale dell’architettura in ambito fashion;
-il corso offre prestigiosi sbocchi professionali a fronte di soli 3 mesi di formazione;
-il corso raccoglie e accorda strumenti didattici di differente natura (didattica frontale, laboratori, visite in azienda, lectures e tirocinio formativo);
-il corso integra competenze emergenti quali tecnologie multimediali e IOT ancora a margine dell’accademia tradizionale;
-il corso si svolge nella prestigiosa sede della Fondazione Fashion Research Italy, un esempio di recupero e riqualificazione di un ex impianto industriale - già stabilimento del Gruppo La Perla -ottenuto attraverso l’impiego delle più moderne tecnologie. La sede copre un’area di 7.000 mq, definendo il primo e più grande polo didattico espositivo nell’ambito delle discipline legate alla moda.

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Opinioni

5.0
  • Luogo unico per gli appassionati di design d'abbigliamento! La sede stessa è davvero interessante e tutte le persone ti salutano e ti spiaegano tutto con entusiasmo e professionalità
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sandro Gilioli

5.0
22/11/2017
Il meglio: Luogo unico per gli appassionati di design d'abbigliamento! La sede stessa è davvero interessante e tutte le persone ti salutano e ti spiaegano tutto con entusiasmo e professionalità
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Architettura
  • Moda
  • Moda creativa
  • Storia della moda
  • Fashion designer
  • Fashion management
  • Interior Design
  • Architettura moda
  • Architettura di interni
  • Brand
  • Braning
  • Progettazione architettonica
  • Progettazione moda
  • Architettura e moda
  • Fashion system
  • Fashion
  • Operatore della moda
  • Agenzia di moda
  • Collezione di moda
  • Architettura e spazio

Professori

Andrea Gion

Andrea Gion

Head of Production Senso

Carlotta  Tonon

Carlotta Tonon

Architecture PR and Critic

Claudio  Silvestrin

Claudio Silvestrin

Claudio Silvestrin Architects

Davide  Angeli

Davide Angeli

aMDL Michele De Lucchi, Milano

Duccio Grassi

Duccio Grassi

founder DUCCIO GRASSI ARCHITECTS, Reggio Emilia

Programma

130 h DIDATTICA FRONTALE

Il sistema della moda 10 h
Modelli produttivi e modelli culturali
Simona Segre Reinach, Professoressa associata Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita UNIBO

Fashion Event & Visual Display 12 h
L'allestimento temporaneo per la moda
Carlotta Tonon, Architecture PR and Critic

VETRINE E VISUAL MERCHANDISING 10 h
Il dialogo fra prodotto e Consumatore
Gianluca Di Molfetta, Visual Merchandinser Elisabetta FranchiLezione speciale e visita all’azienda BonaveriAndrea Bonaveri, Presidente

CASE HISTOR Y 16 h
casi di successo ed esempi di architetture a servizio della moda
Caterina Lunghi, Giornalista, Lecturer e Course Leader Istituto Marangoni, Naba e Domus Academy

DAL BRAND AL PROGETTO 12 h
come l’identità di marca si traduce in spazio architettonico
Domenico D’Alessio, Direttore FUD-Lombardini22 Brand Making Factory

PROGETTAZIONE TECNICA PER LA MODA 16 h
caratteristiche distributive e funzionali per showroom e retail
Marco Costanzi, Direttore Marco Costanzi Architects

TECNOLOGIE COSTRUTTIVE PER LA MODA 16 h
Finiture costi e scelte costruttive per il retail
Paolo Castelli, Presidente PAOLO CASTELLI S.p.A.

Immersive Storytelling for Fashion 12 h
audio, video, immersività, IOT e nuovi strumenti digitalia servizio dell’architettura
Andrea Gion, Head of Production Senso

IL PROGETTO DELLA LUCE 14 h
mettere in scena il prodotto moda
Roberto Fuser, Direttore Sviluppo Estero Esse-ci s.r.l.

EXPERIENCE DESIGN 12 h
Il fruitore al centro del progetto
Livia Tani, Project Leader Ateliers Jean Nouvel

SPECIAL LECTURES
LABORATORIO (60 h)
TIROCINIO FORMATIVO

Ulteriori informazioni

Massimo 25 iscritti,
quota di diritti di segreteria pari a 50 euro,
chiusura iscrizioni il 5 Ottobre 2018,
10 borse di studio a copertura totale.

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Architettura per la moda: come gli spazi si trasformano in valore

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