Architettura Virtuale

Istituto Quasar Design University
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master prepara operatori dell'area architettonica (architetti, ingegneri, geometri e aree correlate) a riportare gli elaborati dal progetto cartaceo in grafica 3D al calcolatore, elaborando un metodo di trasposizione a partire dal tipo di progetto e passando per la sezione CAD, 2D e 3D. La trattazione e l'approfondimento di tutte le tematiche fondamentali per quanto concerne l'architettura virtuale consentirà l'applicazione immediata delle competenze raggiunte in tutti i settori della computer grafica applicata alla visualizzazione architettonica e design.
Rivolto a: Il Master è è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer che vogliano completare il loro percorso formativo e acquisire competenze specifiche per specializzarsi nelle attuali tecniche di rappresentazione. L'Istituto Quasar è ATC - Autodesk Authorized Training Center. Il Master è attivo dal 1999 ed è stato il primo master realizzato nel Centro-Sud. I migliori lavori realizzati sono oggetto di pubblicazione sulle testate Imago Edizioni e altre e sul sito dell'Istituto Quasar, utilizzate per mostre ed eventi in Italia e all'Estero e per la pubblicità sulle testate di settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA NIZZA 152, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Le competenze necessarie per la partecipazione al corso sono: esperienza progettuale, familiarità con gli strumenti informatici, nozioni di CAD 2D e interesse ad evolvere nella propria professione attraverso la piena padronanza della rappresentazione e della comunicazione del progetto, secondo le tecniche rese disponibili dall’avanzamento dei software. Il Consiglio del Master valuta l’ammissione sulla base di un curriculum ed un colloquio.

Programma

Il Master in Architettura Virtuale, attivo dal 1999 e costantemente aggiornato secondo metodi e software che meglio rispondono alle esigenze di visualizzazione e verifica, prepara operatori dell’area architettonica (architetti, designer, ingegneri, geometri e figure professionali correlate) a visualizzare i progetti in grafica 3D, elaborando il metodo di trasposizione più adatto per ogni tipo di progetto ed utilizzando programmi CAD 2D, 3D e tecniche di post produzione e animazione. La resa finale è particolarmente sofisticata e, a seconda delle intenzioni, spinta fino al totale fotorealismo.

Il Master è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer, che vogliano completare le proprie abilità e acquisire competenze specifiche nelle attuali tecniche di rappresentazione.

Le capacità acquisite con il Master in Architettura Virtuale trovano applicazione in una molteplicità di settori che possono giovarsi della simulazione fotorealistica, praticamente indistinguibile dalla fotografia, di oggetti, edifici o insiemi complessi. Sperimentazioni e verifiche in fase di progetto, elaborazioni per concorsi, presentazioni delle proposte per la committenza, ricostruzioni archeologiche, rilievo e verifiche d’impatto ambientale, integrazione fra i diversi ambiti progettuali, quali il cal- colo di superfici e volumi, l’ingegnerizzazione, il calcolo strutturale e la verifica del comportamento energetico.

Obiettivi formativi
Iniziando dall’analisi del progetto tradizionale, il corso ha l’obiettivo di introdurre e addestrare ad alto livello alle tecniche CAD e di grafica 3D di rappresentazione ed animazione avanzata, per verifiche d’impatto ambien-tale, simulazione complessa di strutture, restauro, ricostruzione archeologica, arredo, attraverso la scelta dei materiali, delle luci, dell’ambiente naturale e delle specie vegetali (anche nella loro evoluzione nel tempo e registrandone i comportamenti dinamici relativi agli agenti atmosferici), secondo un flusso operativo rigorosamente programmato.

Il corso si propone di coadiuvare le capacità di:

• gestione di progetti architettonici 3D e fruizione per stampa, video e report su altri media audiovisivi per elaborati finali statici e dinamici (animazione 3D);
• verifica del progetto mediante l’uso di programmi CAD 2D e 3D;
• integrazione con le altre funzioni progettuali e di in- gegnerizzazione.

Articolazione del corso
Il Master è articolato in moduli propedeutici successivi. Le principali linee formative riguardano l’interpretazione del progetto tramite CAD 2D e 3D e software BIM; il porting dei dati all’interno del software 3D utilizzato principalmente nelle fasi di renderizzazione; la transcodifica dei formati, la definizione di texture 2D; la resa avanzata in V-Ray e Fryrender; lo studio e la rappresentazione di territorio e fluidodinamica, il controllo estetico ed illuminotecnico; il montaggio delle tavole e il montaggio video delle animazioni; tecnica HDR e fotomontaggi 2D - 3D per l’impatto ambientale. Si forniscono inoltre nozioni di gestione manageriale e contrattuale, per lo svolgimento di attività professionali nel settore.

Svolgimento della didattica
Le lezioni si svolgono in aule attrezzate con tavoli da disegno e personal computer dedicati, dotati dei software specifici per il settore. È inoltre garantito il tutoraggio online sulle esercitazioni. L’attività didattica si articola in sessioni di lavoro in aula e compiti assegnati, e controllati, tramite newsgroup, sia di progetti noti e rilevanti nell’ambito dell’architettura, storica e contemporanea, che di progetti realizzati dai corsisti. Si svolgono workshop tematici e sessioni di revisione in aula su elaborati in forma statica (tavole) e dinamica (animazioni 3D). Si effettuano inoltre sopralluoghi e visite guidate a strutture del settore, mostre e viaggi studio. Al termine del corso, è previsto uno stage per i più meritevoli.

Principali programmi utilizzati
• AutoCAD 2D - 3D;
• 3ds Max;
• V-Ray;
• Fryrender;
• Arion;
• Realflow;
• XFrog e Vue;
• Lumion 3D;
• Revit;
• Software GIS Autodesk.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

anche rateizzabile mensilmente


Validazioni: Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia e in collaborazione con Imago Edizioni
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Elisabetta Possenti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto