Area Commerciale - I clienti strategici: la gestione dei key account
Evento
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Evento
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Roma
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Durata
1 Giorno
La congiuntura economica, l’inasprirsi della competizione, i fenomeni di concentrazione delle grandi imprese impongono agli operatori dei principali settori una rivisitazione delle strategie relazionali e dei rapporti commerciali fornitore-cliente. La gestione dei clienti strategici, e cioè dei clienti a maggior valore attuale o potenziale, diventa sempre più importante e critica nella conduzione di un’azienda e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire gli strumenti per l’ottimale gestione dei clienti strategici. Identificare i metodi per la corretta valutazione della redditività del cliente. Definire il modello di account planning: strumento per comprendere e definire gli obiettivi di gestione del cliente e per supportarne il conseguimento attraverso la programmazione delle azioni e degli investimenti.
Il corso è diretto a:
- Direttori Commerciali
- Responsabili Vendite
- Sales Manager e Area Manager
- Key Account Manager
- Vendor/Agenti. Imprenditori
Opinioni
Materie
- Key Account
- Valutazione
- Modelli di negoziazione
- Politica commerciale
- Analisi del contesto competitivo
- Gestione dei grandi clienti
- Redditività dei clienti
- Pianificazione delle relazioni
- Criteri di negoziazione
- Strumenti di negoziazione
- Relazioni negoziali
- Account Planning
- Strategia per la gestione
- Organizzazione per la gestione
- Gestione delle opportunità
- Gestione dei nuovi clienti
Professori
Team Docente business international
Direttore
Programma
09:00 - Apertura dei Lavori
La gestione dei grandi clienti
- Gestire efficacemente il sistema di relazioni nelle vendite complesse
- Riconoscere gli obiettivi del grande cliente e della sua organizzazione
- Identificare gli interlocutori strategici e pianificare le relazioni
- Analisi del fatturato e della marginalità dei clienti strategici
- Politica commerciale
- La valutazione del cliente
- Integrazione fra obiettivi di redditività e parametri di soddisfazione del cliente
Criteri, strumenti e modelli di negoziazione
- L’approccio individuale al negoziato: componenti emotive e razionali
- Le relazioni negoziali: come governare le emozioni e l’eventuale dissenso
- Ottenere consenso e concludere la negoziazione
- Strategia e organizzazione per la gestione del cliente strategico
- Le quattro fasi dell’account planning
- Analisi del contesto competitivo nel quale operano i clienti strategici
- Gestione delle opportunità e dei nuovi clienti
- La valutazione e misurazione delle performance tramite KPI
16:30 - Chiusura dei Lavori
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Area Commerciale - I clienti strategici: la gestione dei key account