Area Commerciale e Marketing di una Casa Editrice

Minimum Fax Srl
A Roma

240 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello avanzato
Inizio Roma
Ore di lezione 24 ore di lezione
Durata 4 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Due moduli sul comemrciale e il marketing per l'editoria.
Nel primo modulo dell’area commerciale ci dedichiamo a tutta la fase in cui si costruisce un piano editoriale; in cui si stabilisce come i libri, che compongono questo piano, saranno messi sul mercato: con un’attenta analisi che mira all’equilibrio fra obiettivi editoriali ed esigenze economiche e che guida la scelta dei formati e dei materiali, delle tirature, del prezzo di copertina.
Nel secondo modulo, ci dedichiamo alla fase in cui i libri arrivano al lettore: la distribuzione nelle librerie dei libri cartacei e negli store online di quelli digitali; le promozioni e le strategie di marketing operativo.

Capiremo come funzionano e come vengono regolati i rapporti – nelle tempistiche e nella gestione economica – con gli intermediari che rendono possibile la diffusione del libro: la rete promozionale, i distributori e, soprattutto, i librai.
Una fase fondamentale del lavoro in casa editrice, senza la quale i libri non raggiungerebbero i propri lettori.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Flessible
Roma
PIAZZALE DI PONTE MILVIO, 28, 00198, Roma, Italia
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Inizio Flessible
Flessible
Luogo
Roma
PIAZZALE DI PONTE MILVIO, 28, 00198, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A chi è rivolto il corso: a chi vuole lavorare in un ufficio commerciale di una casa editrice a chi vuole capire come funziona la filiera editoriale a chi ha fondato, o vuole fondare, una propria casa editrice e ha bisogno di capire come instaurare dei solidi rapporti con la rete promozionale, la distribuzione e le librerie

Cosa impari in questo corso?

Marketing Operativo
Marketing strategico
Marketing culturale
Editoria
Direzione editoriale
Distribuzione commerciale
Librería
Libri
Gestione di book
Ebook

Professori

Maura Romeo
Maura Romeo
Direttore comemrciale minimum fax

Programma

Programma PRIMO MODULO | I numeri prima delle lettere

Prima parte

  • Conto economico
  • Costi di produzione di un libro
  • Definizione di tiratura
  • Determinazione del prezzo di vendita (cartaceo e ebook)
  • Rapporti con le tipografie, costi e materiali, formati e segnature

Seconda parte

  • Obiettivi e consuntivi (il coordinamento fra direzione commerciale e direzione editoriale)
  • Budget piano editoriale
  • Piano editoriale: programmazione e mensilizzazione del fatturato

Programma SECONDO MODULO | La filiera distributiva e il marketing operativo


Prima parte

  • Chi è e che cosa fa il distributore
  • Come è fatta e come funziona una rete vendita
  • I compiti della rete e del funzionario di rete
  • Gli intermediari (GDO, grossisti, distributore ebook)
  • I materiali per la rete vendita
  • Gestionale distribuzione

Seconda parte

  • Le condizioni commerciali
  • Gestione degli stock
  • Pianificazione e organizzazione dei lanci commerciali
  • Folder, anagrafiche, iscrizione al lancio
  • Rapporti con le librerie
  • Conto assoluto, depositi e gestione del credito

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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