Area Commerciale e Marketing di una Casa Editrice

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Due moduli sul comemrciale e il marketing per l'editoria.
Nel primo modulo dell’area commerciale ci dedichiamo a tutta la fase in cui si costruisce un piano editoriale; in cui si stabilisce come i libri, che compongono questo piano, saranno messi sul mercato: con un’attenta analisi che mira all’equilibrio fra obiettivi editoriali ed esigenze economiche e che guida la scelta dei formati e dei materiali, delle tirature, del prezzo di copertina.
Nel secondo modulo, ci dedichiamo alla fase in cui i libri arrivano al lettore: la distribuzione nelle librerie dei libri cartacei e negli store online di quelli digitali; le promozioni e le strategie di marketing operativo.

Capiremo come funzionano e come vengono regolati i rapporti – nelle tempistiche e nella gestione economica – con gli intermediari che rendono possibile la diffusione del libro: la rete promozionale, i distributori e, soprattutto, i librai.
Una fase fondamentale del lavoro in casa editrice, senza la quale i libri non raggiungerebbero i propri lettori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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PIAZZALE DI PONTE MILVIO, 28, 00198

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Profilo del corso

A chi è rivolto il corso:

a chi vuole lavorare in un ufficio commerciale di una casa editrice
a chi vuole capire come funziona la filiera editoriale
a chi ha fondato, o vuole fondare, una propria casa editrice e ha bisogno di capire come instaurare dei solidi rapporti con la rete promozionale, la distribuzione e le librerie

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Opinioni

Materie

  • Marketing Operativo
  • Marketing strategico
  • Marketing culturale
  • Editoria
  • Direzione editoriale
  • Distribuzione commerciale
  • Librería
  • Libri
  • Gestione di book
  • Ebook

Professori

Maura Romeo

Maura Romeo

Direttore comemrciale minimum fax

Programma

Programma PRIMO MODULO | I numeri prima delle lettere

Prima parte

  • Conto economico
  • Costi di produzione di un libro
  • Definizione di tiratura
  • Determinazione del prezzo di vendita (cartaceo e ebook)
  • Rapporti con le tipografie, costi e materiali, formati e segnature

Seconda parte

  • Obiettivi e consuntivi (il coordinamento fra direzione commerciale e direzione editoriale)
  • Budget piano editoriale
  • Piano editoriale: programmazione e mensilizzazione del fatturato

Programma SECONDO MODULO | La filiera distributiva e il marketing operativo


Prima parte

  • Chi è e che cosa fa il distributore
  • Come è fatta e come funziona una rete vendita
  • I compiti della rete e del funzionario di rete
  • Gli intermediari (GDO, grossisti, distributore ebook)
  • I materiali per la rete vendita
  • Gestionale distribuzione

Seconda parte

  • Le condizioni commerciali
  • Gestione degli stock
  • Pianificazione e organizzazione dei lanci commerciali
  • Folder, anagrafiche, iscrizione al lancio
  • Rapporti con le librerie
  • Conto assoluto, depositi e gestione del credito

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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