Area International - Utilizzare il benchmarking in azienda

Evento

A Roma

800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Giorno

Utilizzare lo strumento del benchmarking in modo corretto e continuativo, permette alle aziende di guadagnare e mantenere un punto di vista “sul mercato” e attuare il miglioramento continuo previsto dai modelli di qualità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Isonzo, 42 c, 00198

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Dotare i partecipanti degli strumenti e delle capacità per realizzare progetti di benchmarking all’interno dell’azienda(benchmarking interno) o con partner esterni (concorrenti, aziende migliori del settore, ecc.) in completa autonomia assicurando il raggiungimento dei risultati attesi. Trasmettere le competenze per attuare le diverse fasi da quella di pianificazione del benchmarking , alla raccolta delle informazioni, all’analisi, fino ad adattare le prassi/attività di successo all’interno dell’azienda.

Il corso si rivolge ai responsabili di marketing, della qualità e a tutti i responsabili di funzione che hanno responsabilità sul conseguimento di risultati di business legati al miglioramento di processi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Benchmarking
  • Analisi dei dati
  • ANALISI STRATEGICA
  • Gestione per processi
  • Tipologie di benchmarking
  • Benchmarking strategico
  • Benchmarking di prestazione
  • Performance strategica
  • Performance operativa
  • Benchmarking dei gruppi
  • Analisi del processo
  • Interpretazione delle misure
  • Analisi delle componenti del processo
  • Raccolta dei dati

Professori

Team Docente  business international

Team Docente business international

Direttore

Programma

Programma

09:00 - Apertura dei Lavori

Concetti fondamentali di benchmarking
› Come e quando nasce, le finalità e i benefici
› Approcci diversi al benchmarking
› Il modello di riferimento di Camp
› Le tipologie di benchmarking
› Esempi di casi aziendali di utilizzo del benchmarking

Il benchmarking strategico
› Elementi di analisi strategica, il processo di benchmarking strategico
› Esempi pratici di utilizzo del benchmarking strategico

Il benchmarking di prestazione
› Performance strategica e operativa
› il quadro strategico di prestazione: Balanced Scorecard
› Sviluppo delle misure di prestazione
› Sviluppo dei sistemi di raccolta e analisi dei dati
› Benchmarking di prestazione: indicatori di performance dei processi

Il benchmarking dei processi (operativo)
› La gestione per processi
› Il processo di benchmarking operativo
› Esempi di best practice
› Il benchmarking dei gruppi di lavoro: confronto sulle prassi

13:00 - Lunch

L’analisi del processo e l’individuazione dei partner
› La rappresentazione del processo (relationship map)
› La prestazione critica e il collegamento con la strategia (Balanced Scorecard)
› La rappresentazione e l’interpretazione delle misure (radar charts)
› L’analisi delle componenti del processo

L’identificazione delle Best-Practice
› La raccolta dei dati sulle prassi
› L’analisi dei driver di performance e la correlazione delle prassi
› Il questionario per la raccolta dei dati ed il quadro di riferimento per l’interpretazione delle prassi

L’introduzione del benchmarking in azienda
› Fasi ruoli e responsabilità
› Fattori critici

16:30 - Chiusura dei Lavori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Area International - Utilizzare il benchmarking in azienda

800 € +IVA