Corso attualmente non disponibile
Argomentazione dei media
Corso
A Mendrisio ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Descrizione Il corso mette a fuoco i fondamenti dell´argomentazione applicata al campo della comunicazione nei media. Vengono considerate sia le interazioni argomentative che hanno luogo nei processi di produzione dei media, in particolare l´interazione entro la redazione giornalistica, sia le strategie argomentative all´opera nei messaggi mediatici, quindi testi (espositivi o commentativi) e dibattiti con differente tasso di argomentatività.
Dopo aver messo a fuoco i tratti tipici dell´argomentazione nelle sue dimensioni logico-inferenziale, relazionale e culturale, si punta all´analisi e alla valutazione delle strategie argomentative sia dal punto di vista della validità (intersoggettiva e di merito) sia dal punto di vista dell´efficacia retorica. Un´attenzione particolare è dedicata alla identificazione di possibili processi manipolatori.
Una parte molto ampia del corso è dedicata allo studio in prospettiva argomentativa di dibattiti emergenti nei media. L´organizzazione didattica del corso prevede anche l´intervento di professionisti del settore dei media che mettono a fuoco nelle loro pratiche professionali il ruolo dell´argomentazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Programma
Il corso mette a fuoco i fondamenti dell´argomentazione applicata al campo della comunicazione nei media. Vengono considerate sia le interazioni argomentative che hanno luogo nei processi di produzione dei media, in particolare l´interazione entro la redazione giornalistica, sia le strategie argomentative all´opera nei messaggi mediatici, quindi testi (espositivi o commentativi) e dibattiti con differente tasso di argomentatività.
Dopo aver messo a fuoco i tratti tipici dell´argomentazione nelle sue dimensioni logico-inferenziale, relazionale e culturale, si punta all´analisi e alla valutazione delle strategie argomentative sia dal punto di vista della validità (intersoggettiva e di merito) sia dal punto di vista dell´efficacia retorica. Un´attenzione particolare è dedicata alla identificazione di possibili processi manipolatori.
Una parte molto ampia del corso è dedicata allo studio in prospettiva argomentativa di dibattiti emergenti nei media. L´organizzazione didattica del corso prevede anche l´intervento di professionisti del settore dei media che mettono a fuoco nelle loro pratiche professionali il ruolo dell´argomentazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Argomentazione dei media