Aromaterapia e Aromacosmesi

Accademia Olistica Europea
A Pisa

280 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Pisa
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso introduce all'uso degli oli essenziali per la cura della persona, nella formulazione di oli da massaggio, cosmetici, oli per la balneoterapia. Insegna le tecniche di formulazione dei profumi e degli aromi per l'ambiente anche a fini curativi.
Rivolto a: erboristi, estetiste, fisioterapisti, operatori delle discipline bio naturali, naturopati, diplomati in scienze infermieristiche, medici, cultori della profumeria.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
viale Gramsci 14 b , 56125, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso di base è aperto a tutti

Professori

Monica Baldassini
Monica Baldassini
Operatore Olistico - Estetista

Sergio Piane
Sergio Piane
Laurea

Ha insegnato in numerosi corsi per operatore del benessere, coordinato i processi di formazione di importanti spa e centri termali, è considerato il padre di questa tecnica che sta riscuotendo grandi successi.

Programma

La conoscenza delle proprietà e dell’uso degli oli essenziali offre molte opportunità a chiunque opera nei settori del benessere, dell’estetica professionale e delle preparazioni cosmetiche.

Gli oli essenziali sono, infatti, la parte più ricca di principio attivo di una pianta e l’Aromaterapia è la scienza che studia il loro utilizzo a fini curativi; la preparazione di cosmetici naturali che li contengono è invece lo scopo dello studio dell’Aromacosmesi.

Il nostro corso prende in considerazione entrambi gli aspetti, insegnando agli allievi sia l’utilizzo delle essenze per vaporizzazione nell’ambiente a fini curativi che la preparazione di oli da massaggio, creme, fluidi cosmetici, e oli da balneoterapia.


L’uso degli oli essenziali nelle pratiche bionaturali olistiche e nelle discipline orientali è integrato allo studio delle singole essenze, per ogni essenza trattata si studia, infatti, anche il suo utilizzo in ayurveda, nella medicina tradizionale cinese e nelle discipline bioenergetiche.

Nel corso è integrato anche un laboratorio pratico di formulazione dei profumi, che consentirà di preparare profumi naturali unici e personali, esclusivi, diversi dalle oramai comuni profumazioni commerciali di massa.

Il corso si svolge in due giornate e prevede sezioni teoriche e pratiche. Nelle sezioni teoriche si apprenderanno le basi della conoscenza delle caratteristiche biochimiche degli oli essenziali, delle specifiche proprietà cosmetiche e terapeutiche, la loro classificazione sulla base della tradizionale divisione in note di “testa” di “base” e di “cuore” (importante anche ai fini della loro associazione nelle formulazioni di profumeria).

Gli allievi passeranno poi allo studio monografico di una selezione di 50 oli essenziali, ampiamente trattati nel cd-rom in dotazione, gli stessi oli costituiranno poi il materiale di base per il laboratorio pratico, nel quale gli allievi saranno guidati passo passo nella preparazione di profumi, oli da massaggio, cosmetici per il viso e per il corpo, miscele aromatiche per la terapia ambientale.

Gli oli essenziali trattati durante il corso sono oltre 50 e comprendono : Gruppo delle lavande ( lavandula spica, l. angustifolia, l. vera, lavandula hybrida),Arancio dolce,Arancio amaro,Angelica,Achillea millefoglie, Alloro, Ambretta semi, Basilico ( francese, italiano, tulsi indiano), Benzoino, Bergamotto, Camomilla ( matricaria, romana, blu), Canfora, Cannella (foglie, corteccia), Cardamomo, Carota semi, Chiodi di garofano, Cipresso, Citronella,Coriandolo, Cumino, Curcuma, Elicriso, Eucalipto ( citriodora, globuloso, piperita latifoglio), Gelsomino, Geranio, Incenso(boswelia), Lemongrass, Limone, Linaloe, Mandarino, Menta ( arvensis, spicata, piperita), Mirra, Neroli, Pepe nero, Petitgrain (citrus aurantium var.amara), Pino silvestre, Pompelmo ( frutto e semi), Rosmarino, Salvia comune, Salvia sclarea, Sandalo, Tea tree (Malaleuca alternifolia), Timo commune, Vetiver, Wintergreen, Ylang Ylang, Zenzero.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Per chi non è associato all'Accademia viene richiesta al momento dell'iscrizione. la quota tessera annuale di base (10 €) più un acconto pari al 20% del costo del corso. Per i soci senior non è richiesto alcun acconto al momento della prenotazione.
Alunni per classe: 15