Arrampicata Base

Natura Avventura
A Roma

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 28 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso orientato all'arrampicata su pareti di bassa quota attrezzate per l'arrampicata sportiva.
Rivolto a: E' rivolto ai principianti di ogni età e mette in grado gli allievi di condurre da primi di cordata dando loro la possibilità di avviare una propria e autonoma attività.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Albona 34, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Accessibile a tutti

Programma

Il corso di Arrampicata base è costituito da 2 lezioni teoriche ( martedì 7 maggio e 21 maggio 2008 durata 1,30 h) in aula ( Via Sardegna 29) dove vengono affrontati i temi legati ai materiali, attrezzature e corde; 5 uscite su pareti naturali così divise:

Do 11/05/08 Nodi di legatura e primo uso dei sistemi di sicurezza. Primo approccio con l'ambiente verticale, posizioni e movimenti elementari, tecniche di arrampicata frontale su pareti sub-verticali ben appigliate, esercizi per il controllo del baricentro. Esercizi per una percezione non visiva degli schemi posturali e motori. Arrampicata da secondi di cordata.

Sa 17/05/08 Ancora su pareti appoggiate ma povere di appigli, l'uso dei piedi e gli equilibri nell'arrampicata in aderenza. Arrampicata in opposizione. La catena, caratteristiche e relativi comportamenti. Prime esperienze da primi di cordata su percorsi facili. L'utilizzo dei rinvii e gli accorgimenti per assicurare il primo di cordata.

Do 18/05/07 Introduzione alle posizioni e movimenti più evoluti su pareti più difficili ed articolate (da secondi). Eventi, problemi e soluzioni relativi alla catena. slegare e rilegare sospesi in auto assicurazione. Da primi ancora su itinerari facili.

Sa 24/05/08 I tentativi su itinerari al limite delle proprie possibilità e l'arrampicata lavorata. Altri nodi per legarsi ed altri sistemi di assicurazione. La discesa in corda doppia.

Do 25/05/08 Arrampicata in autonomia, gli allievi si organizzano l'attività scegliendo da soli gli itinerari e verificando autonomamente il livello tecnico raggiunto.
Tutta l'attrezzatura tecnica è fornita da noi e compresa nella quota di partecipazione (scarpette escluse).

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto