Arrampicata su Ghiaccio Avanzato

Mountain Cube
A Malesco

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Malesco
Descrizione

Obiettivo del corso: poter affrontare linee ghiacciate di notevole difficoltà avendo imparato e acquisito le necessarie nozioni tecniche.
Rivolto a: chi vuole approfondire e incrementare le tecniche necessarie per l’arrampicata su ghiaccio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Malesco
Via Bancaore 14, 28854, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Programma

CORSO ARRAMPICATA SU GHIACCIO AVANZATO

CASCATE DI GHIACCIO – CORSO AVANZATO

Questo corso è rivolto a chi vuole approfondire e incrementare le tecniche necessarie per l’arrampicata su ghiaccio, per poter affrontare linee ghiacciate di notevole difficoltà avendo imparato e acquisito le necessarie nozioni tecniche.

DOVE: Cascate dell’Ossola e/o della Valle d’Aosta

DURATA: 4 giorni (Sabato e/o Domenica; in funzione delle condizioni meteo e del ghiaccio)

PERIODO: da Dicembre a Marzo (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)

IMPEGNO FISICO: medio (scala: basso – medio – alto)

IMPEGNO TECNICO: medio (scala: basso – medio – alto)

NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo: 2; Massimo: 4

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: 500,00 Euro

La quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina UIAGM, assicurazione RC, uso di materiali comuni, eventuale uso di attrezzatura personale mancante.

La quota non comprende: viaggio per raggiungere le località di destinazione, eventuali impianti di risalita, pranzi e bevande al rifugio, assicurazione infortuni personale, recupero di eventuali giornate perse per motivi personali, tutto quanto non specificato alla voce "la quota comprende".

Consigliata iscrizione Club Alpino Italiano.

Equipaggiamento necessario: abbigliamento medio/pesante, guanti pesanti (con guanti di riserva), scarponi rigidi (meglio se ramponabili automatici o semiautomatici), imbracatura, casco, picozze, ramponi, qualche rinvio e moschettone, viti da ghiaccio.
Materiale messo a disposizione da M3: imbracature, caschi, rinvii, moschettoni, corda, viti da ghiaccio, picozze e ramponi (su prenotazione e con canone di affitto di euro 5 per paio)

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Primo giorno: ripasso di nodologia e criteri base di sicurezza e autosoccorso e tecniche di assicurazione in cascata, insegnamento e/o approfondimento della progressione a triangolo su monotiri di bassa media difficoltà.

Secondo giorno: insegnamento della tecnica di progressione a triangolo evoluto, triangolo laterale, tecniche evolute di scalata e tecniche di calata mediante abalakoff; uscita su cascata di più tiri di media difficoltà con successiva calata con utilizzo di (l’allievo sale da secondo di cordata).

Terzo giorno: applicazione di tutte le nozioni acquisite mediante uscita su cascata di più tiri di media o alta difficoltà (l’allievo da secondo o capo cordata).

Quarto giorno: ulteriore applicazione di tutte le nozioni acquisite mediante uscita su cascata di più tiri di media o alta difficoltà (l’allievo da capo cordata).