Arredo funzionale delle strade e della moderazione del traffico

I.T. Ingegneria dei Trasporti S.r.l.
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire ai tecnici partecipanti la capacità di progettare correttamente gli interventi di arredo funzionale e di moderazione del traffico, con una panoramica sulla progettazione di tipologie complesse di sezioni ed intersezioni stradali.
Rivolto a: Chiunque si occupi di progettazione di strade sia a livello pubblico (es. Uffici Tecnici) che privato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Cavour, 256, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Presentazione del corso:
L’introduzione di interventi di moderazione del traffico rappresenta una soluzione efficace per l’abbattimento del numero e della gravità degli incidenti stradali. Questi interventi, opportunamente realizzati, determinano, altresì, un abbellimento dell’ambiente stradale, restituendo alla strada una funzione di luogo di aggregazione sociale.

CONTENUTI

Introduzione

· Descrizione delle tecniche di moderazione del traffico (obiettivi ed effetti)

· Esempi realizzati all’estero (Olanda, Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti)

Disegno e progettazione delle strade urbane

· Descrizione dell’iter di progettazione di tecniche di moderazione del traffico sulla viabilità urbana

· Esempio di applicazione dell’iter progettuale illustrato (es. Francia)

Descrizione dell’ABACO (Guida alle misure fisiche dei Piani Particolareggiati ed Esecutivi del Traffico);

· Caratteristiche;

· Obiettivi e finalità;

· Organizzazione;

· Tipologie progettuali;

· Illustrazione schede elementi;

· Illustrazione schede sistemi;

· Schede repertori ed archivi fotografici.

Esempi di progettazione di elementi di arredo funzionale (es. pensiline, parcheggi ecc.)

Interventi di moderazione del traffico sulla viabilità principale e secondaria (esempi)

Metodologia di valutazione degli interventi di moderazione del traffico sulla viabilità principale e secondaria

Esperienza del Progetto CAPTURE nel test site di Roma al Celio e/o Orvieto (eventuale)

Esercitazioni


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto