Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
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Art direction Lab

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

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Ottima formazione, utile e concreta, svolta da professionisti con poca teoría e sopratutto molta pratica per formare gli studenti alle professioni richieste maggiormente oggi dal mercato. Sede accogliente e bella. Complimenti.

L'OPINIONE DI Laura
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Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Milano
Ore di lezione 120h
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Milano
  • 120h
  • Inizio:
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Descrizione

Emagister.it presenta il corso Art direction offerto da IED - Istituto Europeo di Design e rivolto a diplomati, laureati, graphic designer e a tutti coloro che vogliono nuovi sbocchi professionali specializzandosi come una figura nel dinamico mondo della comunicazione.
Il corso, della durata di 120 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare un professionista creativo che voglia inserirsi nell’attuale mondo globalizzato dove valori simbolici, cultura, tecnologia e comunicazione cambiano a velocità incontrollabili.
Il programma del corso sarà improntato sul lavoro delle idee. Brief, creatività, condivisione e realizzazione pubblicitaria andranno di pari passo con graphic design, con la creazione di un marchio e dell’immagine coordinata. Si passerà quindi alla stampa, al web entertainment, all’innovazione tecnologica, all’art director editoriale per concludere con un laboratorio creativo.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Specializzazione Art Direction Lab approfondisce tutte le fasi che generano una campagna di comunicazione integrata all’interno di un’agenzia creativa. Il punto di vista sarà quello dell’Art Director che, insieme al Copywriter, studia e sviluppa spot tv, stampa, radio, video, campagne social, mobile, siti web, e qualsiasi contenuto alimenti il valore del brand e il rapporto con il proprio target, supportando e agevolando nel contempo la narrazione di marca. Tutte queste attività puntano ad un fondamentale obiettivo: la trasformazione del valore generato in “business e vendite” per il cliente.

· A chi è diretto?

Il mercato professionale attuale ricerca persone che abbiano un approccio integrato e multicanale, e che posseggano un’ottima conoscenza di tutti i mezzi di comunicazione soprattutto digital. Pertanto il corso si rivolge a giovani professionisti della comunicazione visiva, grafici in cerca di nuove sfide o a neo laureati/diplomati in discipline affini e intende fornire tutte le competenze necessarie per lavorare come Art Director in agenzie di comunicazione, nei reparti creativi e comunicazione in azienda e come freelance rispondendo alle richieste del mercato di oggi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso segue le logiche di generazione creativa e di produzione oggi attive in un’agenzia di pubblicità ed è suddiviso in 5 moduli didattici che alternano sapientemente teoria e pratica.

Opinioni

L
Laura
25/04/2017
Il meglio Ottima formazione, utile e concreta, svolta da professionisti con poca teoría e sopratutto molta pratica per formare gli studenti alle professioni richieste maggiormente oggi dal mercato. Sede accogliente e bella. Complimenti.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Web master
Stampa
Laboratorio creativo
Immagine
Creatività
Grafica pubblicitaria
Tecniche pubblicitarie
Gestione culturale
Art director
Grafica e stampa
Comunicazione pubblicitaria
Pubblicità creativa
Strategie di comunicazione
Creatività pubblicitaria
Packaging
Comunicazione efficace
Stampa
Graphic design
Innovazione tecnologica
Art direction
Realizzazione creatività pubblicitarie
Web entertainment

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Programma

Attraverso il contributo di docenti provenienti dall’agenzia Young & Rubicam e da altre agenzie di rilievo, i partecipanti acquisiscono le logiche creative, organizzative e produttive che regolano i più importanti network di pubblicità e comunicazione oggi esistenti.
Il programma approfondisce quindi la creazione e lo sviluppo di una campagna pubblicitaria: dal passaggio del brief all’impostazione della strategia creativa, dalla genesi dell’idea alla sua approvazione e produzione, fino all’analisi dei risultati, attività oggi ritenuta di fondamentale importanza. Durante lo svolgimento del corso i partecipanti avranno la possibilità di iniziare a strutturare un proprio portfolio di lavori originali attraverso lo sviluppo di brief aziendali e didattici.
In particolare, al termine del corso lo studente:
  • Avrà sviluppato una visione chiara e attuale del mondo della comunicazione pubblicitaria, dei suoi protagonisti, delle agenzie più importanti e dei lavori più apprezzati e premiati degli ultimi anni.
  • Sarà in grado di relazionarsi con grandi gruppi e realtà internazionali avendone compreso le dinamiche che ad essi sottostanno
  • Avrà imparato a progettare una campagna pubblicitaria, implementando e affinando le capacità creative e le tecniche necessarie per la generazione di un’idea vincente e per il suo sviluppo
  • Avrà accresciuto la propria consapevolezza in merito al processo produttivo per i diversi mezzi (TV, Stampa, siti, social…)
  • Avrà una visione chiara delle implicazioni che l’analisi dei dati oggi può avere sull’impostazione delle strategie di comunicazione e sull’incremento del business aziendale del cliente
  • Avrà implementato le proprie capacità di problem solving e di lavoro di gruppo
  • Avrà migliorato gli skill comunicativi legati alla presentazione di un progetto o di se stesso
  • Avrà progettato e realizzato un portfolio creativo di lavori personale, originale e innovativo
1° MODULO - ORGANIZZAZIONE D’AGENZIA e ART DIRECTION
Questo primo modulo si concentra sull’organizzazione attuale dell’agenzia pubblicitaria, sulla struttura, i ruoli, i processi, le relazioni e approfondisce le basi dell’art direction, dalle tecniche per agevolare il brainstorming, agli strumenti per la preparazione dei materiali di presentazione. Il percorso ha come obiettivo la definizione di un linguaggio e di un patrimonio di conoscenze comuni e condivisi tra i partecipanti al corso.

2° MODULO - IL PROCESSO DI LAVORO IN AGENZIAL’obiettivo del secondo modulo consiste nel presentare e sperimentare il vero lavoro d’agenzia con particolare riferimento alle sue fasi di studio creativo. Si parte dal brief e dagli input strategici per passare poi alla fase di brainstorming e generazione delle idee creative, fino ad arrivare alla presentazione al cliente.

3° MODULO – LA PRODUZIONE DELL’IDEAUna volta individuata e approvata l’idea creativa e la campagna ad essa collegata, si passa alla fase di produzione. Qual è il budget a disposizione? Quali sono i fornitori più adatti? Qual è il fotografo più corretto? Quali sono le regole delle diverse tipologie di produzione?

4° MODULO – Panoramica e importanza dei premi nel mondo della comunicazione.Creative Awards. Excursus sui concorsi più importanti, sulle case history vincenti.

5° MODULO – Il portfolio di lavoro e il curriculum vitaeIl modulo conclusivo del corso riguarda la creazione del portfolio e del Curriculum Vitae. Entrambi sono elementi fondamentali di un professionista, il motivo per cui verrà (o non verrà) chiamato ad un colloquio. Come si preparano, si costruiscono, si raccontano un portfolio creativo e un Curriculum Vitae? in quali formati devono essere prodotti e quali informazioni non devono mancare?

PROJECT WORK CONCLUSIVO

Successi del Centro

2017