Art Director

The International College Of Arts And Sciences
A Milano

7.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Milano
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo della specializzazione annuale, che avrà inizio in ottobre 2007 e terminerà a fine giugno 2008, è formare un professionista creativo che voglia inserirsi nell’attuale mondo globalizzato in cui cambiano velocemente i valori simbolici, la cultura, la tecnologia.
Rivolto a: Il corso si rivolge a studenti di Scuole di Design, Graphic Designer e giovani laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Olmetto 5 , 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Qualifica post-diploma, laurea breve in architettura o design, esperienze lavorative acquisite in questo ambito, etc

Programma

Obiettivo della specializzazione annuale, che avrà inizio in ottobre 2007 e terminerà a fine giugno 2008, è formare un professionista creativo che voglia inserirsi nell’attuale mondo globalizzato in cui cambiano velocemente i valori simbolici, la cultura, la tecnologia.
Il corso nasce come risposta ad un mercato dinamico che richiede figure capaci di gestire situazioni complesse. In questo contesto, la comunicazione acquista un valore sempre più strategico e necessita quindi di professionisti preparati e con notevole talento.
In questo affascinante scenario, il ruolo indiscutibilmente protagonista è quello dell’Art Director: ideatore della parte visiva di una campagna pubblicitaria, in grado di definirne tutti gli aspetti creativi e le tecniche di realizzazione in funzione dei mezzi scelti (stampa, tv, affissioni, etc.).

All’Art Director spetta infatti il compito di comunicare attraverso la scelta delle immagini e delle tecniche di realizzazione a sua disposizione. La sua capacità ideativa si nutre di un bagaglio culturale che gli consente di attingere costantemente stimoli da discipline e fonti diverse: arti visive, psicologia della percezione, antropologia e scienze sociali in genere. La sua professionalità deve consentirgli di spaziare dal carattere tipografico all'impaginazione dell'annuncio su stampa o affissione, fino alla scelta e alla supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell'immagine pubblicitaria (Illustratori, Graphic Designer, Ritoccatori, Fotografi, Registi, ecc.
Il percorso formativo è progettato per trasmettere ai discenti gli strumenti necessari ad impossessarsi di una solida cultura delle immagini, sia statiche sia dinamiche, e della capacità di utilizzare il loro valore evocativo e simbolico. Devono inoltre acquisire abilità di sintesi e di ideazione visiva coerente con la parte scritta del messaggio pubblicitario, nonché le molteplici tecniche di realizzazione.

Sono previsti interventi trasversali nelle seguenti aree: Ricerca Operativa, Strategia della comunicazione, Comunicazione integrata, Multimedia Arts e Marketing, oltre a fondamenti di filosofia, sociologia e psicologia della comunicazione e Lingua Inglese.
Il programma si sviluppa attraverso Workshop, simulazione e sperimentazione del lavoro in team, il vero nocciolo dell'attività del comunicatore.
Il Corpo Docente è composto da Professionisti della Comunicazione: la loro preparazione culturale, unita all’esperienza, fa sì che i contenuti del corso siano sempre aggiornati secondo le esigenze del mondo del lavoro.

Per l’Art Director esistono molteplici sbocchi professionali: nelle agenzie pubblicitarie, di comunicazione integrata, negli studi grafici, nelle case editrici, negli uffici pubblicità interni alle aziende, etc.
Il corso si rivolge a studenti di Scuole di Design, Graphic Designer e giovani laureati.

Lezioni
: 18 ore la settimana da ottobre 2007 a giugno 2008.

Frequenza minima obbligatoria: 75% delle ore totali.

Numero chiuso: max 10.

Inizio corso: OTTOBRE 2007– Termine: GIUGNO 2008.

Ulteriori informazioni

Stage: 240 ore
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto