Arte e Fashion Design

Politecnico di Milano - Dipartimento Indaco
In aula

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Laureati e non laureati orientati verso la libera professione, interessati a indagare i confini tra le due discipline e ad acquisire nuove competenze nella lettura critica dei fenomeni legati al Fashion Design per la creazione di capi di abbigliamento e accessori. Giovani professionisti attivi nelle aree del design e della moda impegnati nella ricerca creativa e nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durando 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso ha lo scopo di offrire nuove strategie creative per i designer, in particolare nell’ambito del fashion design, attraverso ricerche e sperimentazioni su capi di abbigliamento e accessori condotte insieme a un’artista di fama internazionale.

Saranno presentati progetti, poetiche e linguaggi espressivi elaborati dalle arti visive in cui la moda e la performance sono parti integranti del processo creativo per consentire ai partecipanti di acquisire una visione personale più immaginativa che permetta di individuare nuovi scenari del progetto e bisogni del prossimo futuro.

20/11/2009 – Seminario Facoltà del Design

Politecnico di Milano

Via Durando 10-38/a- Milano

Nella prima giornata una serie di guest professor approfondiranno la materia da diversi punti di vista: saranno presentati progetti, poetiche e linguaggi espressivi elaborati negli ultimi decenni nell’ambito delle arti visive. Moda e abito saranno presentati così come compaiono nelle opere di importanti artisti, soprattutto contemporanei. Questo da un lato consentirà una visione a tutto tondo dell’area di ricerca in questione, dall’altro permetterà di riconsiderare la pratica progettuale dei partecipanti per consentire al designer di mettere a punto una nuova, più personale visione, più immaginativa, più autonoma rispetto alle norme disciplinari accreditate, ma anche più rispondente rispetto a un contesto in continua trasformazione.

21/11/2009 – Workshop presso DOCVA,

Centro di Documentazione per

le Arti Visive Careof & Viafarini

Via Procaccini 4 - Milano

Nella seconda giornata si svolgerà un workshop che consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con un’artista di fama internazionale, Maria Papadimitriou, particolarmente interessata a sperimentare nuovi usi per capi di abbigliamento e accessori realizzati con materiali non convenzionali.

L’artista condurrà il gruppo dei partecipanti in un processo creativo e progettuale condiviso di uno o più oggetti in cui sarà sottolineata la capacità di esprimere l’identità visiva di una società non solo nelle sue istanze superficiali ed effimere, ma anche nel più ampio complesso di valori che la connotano.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto