Arte e Magia :: Corso di Pittura, Tecniche Artistiche e Laboratorio Esperienziale

Arte e Magia
A Urbania

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Urbania
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Arte e Magia vuole essere un punto di partenza per tutti coloro che vi partecipano. Arte e Magia è l’impegno dell’artista a fornire informazioni e stimoli per sviluppare la creatività più a fondo in noi stessi, raggiungendo una più profonda e completa conoscenza di quel che si intende per Arte e del rapporto che intercorre fra Uomo e Arte.
Rivolto a: L’iniziativa è adatta a chiunque e soprattutto a tutti coloro che mossi dall’interesse, dalla curiosità, dalla passione hanno davvero voglia di imparare un qualcosa di diverso, e come? Il metodo didattico utilizzato dall’artista è intuitivo, cioè si serve di processi mentali e archetipi universali propri dell’uomo, per arrivare a far sì che una mano disegni e un pennello dipinga ciò che noi vogliamo, creando una grande metafora con la nostra realtà e la vita quotidiana.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbania
Corso Vittorio Emanuele II, 61049, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Al corsista non è richiesto alcun prerequisito se non un chiaro interesse per l'argomento, dedizione, volontà ma soprattutto curiosità.

Programma

L' opera d'Arte finale e' il risultato di un processo.

Del “come” quel fine viene a realizzarsi, del movimento che si vive nel creare ma anche nel percepire l'opera d'Arte. In altre parole se il processo verrà sentito in modo vivente anche l'opera d'Arte riuscirà a suscitare una risonanza, un intimo colloquio con chi la percepisce, portando a manifestarsi la sfera Ideale.

Il corso si sviluppa così in un processo di riconquista della consapevolezza umana di fronte all'Atto Creativo.

I mezzi più efficaci e immediati a disposizione saranno così il carboncino ed il pastello, materiali elementari, naturali e base per qualsiasi opera d'Arte. Le numerose informazioni, accenni ed elementi di svariate discipline che si daranno durante le lezioni forniranno quel bagaglio culturale necessario ad ognuno per affrontare con coscienza il momento creativo.


Il poeta Novalis descrive come la missione della vera Arte sia di aiutare l'essere umano ad andare oltre se stesso ed il corso vuole in questo modo ricondurre l'essere umano alle leggi primordiali della creazione, in modo che, attraverso questo processo egli le riviva in sé.

La padronanza del mezzo tecnico quale il carboncino ed il pastello, elaborata attraverso un processo di lavorazione dei materiali artistici partendo da zero, consentirà lo sviluppo interiore dell'ascolto e dell'osservazione di ciò che ci circonda.
Per questo motivo il corso prevede un numero di partecipanti non superiore a 6. La natura e l'Appennino marchigiano saranno la cornice dell'intero corso e le strutture ricettive in cui si svolge, selezionate per filosofia e modus operandi, forniranno quel giusto equilibrio adatto al corsista per concentrarsi pienamente nella sua opera.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto