Arte per Bambini

Centro D' Arte Martenot
A Sarzana

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Sarzana
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso permette di apprendere a disegnare e dipingere secondo gli insegnamenti del Metodo Martenot, nato in Francia negli anni '30.
Rivolto a: Bambini dai 7 anni in su e ragazzi di tutte le età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sarzana
Vicolo Bonicella, 7, 19038, La Spezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito o capacità particolare sono richiesti.

Programma

Le classi sono composte da un numero limitato (max 5) di allievi coetanei.

L'età minima consigliata è sette anni, i corsi si svolgono nel periodo scolastico, da settembre a giugno, con lezioni settimanali di un'ora e mezzo e si articola su più anni successivi. Il materiale è fornito dalla scuola e compreso nel costo del corso.

Gli argomenti affrontati nel corso dell'anno si susseguono secondo un programma ben definito, andando a formare una progressione in cui le conoscenze si arricchiscono e i risultati sono di grande soddisfazione. Per i bambini questo tipo di insegnamento è importante perché si esercita l'osservazione, la concentrazione, si acquista sicurezza attraverso il confronto con gli altri e attraverso la consapevolezza di sé.

Il contenuto dei corsi è molto ampio, in estrema sintesi, a titolo di esempio, le tecniche affrontate inizialmente sono il gesso, il carboncino, la pittura ad olio. L'approccio con la pittura avviene attraverso la scoperta graduale di alcuni colori e delle loro possibili combinazioni.
I primi soggetti sono il paesaggio e l'albero, nell'ambito dei quali si osserva ad esempio l'allontanamento degli oggetti nello spazio e la distribuzione di luce e ombra, imparando così a rendere nel foglio il senso della profondità.

Il modellato in creta e successivamente di cera ha come soggetto gli esseri viventi di cui si studiano in particolare le proporzioni e il movimento.

Nel secondo anno si utilizza il pennello cinese con la china e la tempera realizzando diversi soggetti, successivamente si approfondisce la conoscenza del colore, partendo dai primari e scoprendo come combinarli per crearne di nuovi.

Altri argomenti affrontati sono lo studio dei volumi e dei personaggi: le vesti, le proporzioni del corpo, il movimento del singolo uomo e la composizione di più soggetti nel quadro.

Per maggiori informazioni vi invitiamo anche a visitare il nostro sito /p


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto