ARTE VETRINISTICA

Studio Comunicazione Visiva
A Pordenone

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pordenone
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Con il corso di Arte Vetrinistica e Visual Merchadising formiamo professionisti di alto livello, pronti a gestire in autonomia la strategia di comunicazione di un punto vendita.

Grazie alla nostra struttura situata a Pordenone in Friuli Venezia Giulia, unica in Italia poichè offre ampi spazi di lavoro e materiali da allestimento per ogni settore merceologico, gli studenti hanno la possibilità di creare vetrine in dimensioni reali.

I nostri corsisti compiono un percorso che porta a diventare dei vetrinisti, ma permette anche di perfezionare le proprie abilità.
Si parte dalle basi teoriche del marketing e delle tecniche di esposizione dei prodotti, per arrivare alla conoscenza e all’utilizzo di tutti gli strumenti necessari, dall’illuminazione alle decorazioni.

Ogni studente viene seguito passo dopo passo da docenti con un curriculum internazionale, e un’esperienza di oltre trent’anni nel settore. L’Arte Vetrinistica è un mondo fatto di creatività, fantasia e tecnica. Non sono richiesti titoli di studio per partecipare ai nostri corsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Pordenone
Via Antonio Fossati, 7, 33170, Pordenone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con il corso di Arte Vetrinistica e Visual Merchandising formiamo figure professionali complete, che padroneggiano tutte le migliori tecniche per la realizzazione di una vetrina e per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Dopo la pratica nei nostri laboratori, i corsisti avranno l’opportunità di affiancare i Maestri d’Arte di Studio Comunicazione Visiva durante l’allestimento nei migliori punti vendita del territorio.

· A chi è diretto?

Ai professionisti del Retail A chi vuole darsi nuove opportunità di carriera Ai titolari di punti vendita Ai vetrinisti che vogliono perfezionarsi A chi vuole migliorare il proprio curriculum Agli studenti A chi cerca una nuova occupazione A chi vuole diventare una figura professionale specializzata

Cosa impari in questo corso?

Visual Merchandising
Vetrinistica
Marchandising
Estetica
Pubblicità
Pubblicità creativa
Vetrinistica e visual
Vetrinista
Vendita
Tecniche di vendita

Programma

REALIZZARE LA PRIMA VETRINA

Punto fondamentale della formazione è dare da subito agli studenti la possibilità dicreare personalmente le prime vetrine in dimensioni reali.
Nelle prime fasi del corso vengono presentate le basi del marketing e dell’arte vetrinisticasulle merci fredde (dai profumi all’occhialeria). Poi si passerà alla pratica, in un’aula attrezzata, con la creazione di gruppi di prodotti, per arrivare poi all’allestimento completo di una vetrina.

LE TECNICHE DEL VISUAL MERCHANDISING

Nella seconda fase del corso viene trattato il Visual Merchandising con le merci morbide (intimo, casa, abbigliamento). Gli allievi impareranno a piegare correttamente i prodotti, a vestire i manichini e i busti sartoriali.
Inoltre insegneremo ad utilizzare questi manichini in modo non convenzionale, per ottenere risultati di maggiore impatto, e perciò più accattivanti per la vendita.
Durante il secondo modulo gli studenti avranno a disposizione nell’aula attrezzata tutti i prodotti di stagione, in linea con quello che troveranno poi durante il lavoro nei punti vendita.

CONOSCERE E SAPER USARE LE LUCI

Nella terza parte del corso approfondiamo ciò che riguarda l’illuminazione, aspetto fondamentale della vetrinistica. Dalla classificazione dei vari tipi di vetrine, si studieranno tutte le forme e le linee. Per arrivare poi a quali attrezzature scegliere e come utilizzarle per valorizzare al meglio il prodotto esposto.

DECORAZIONI: TRASFORMARE LA TECNICA IN ARTE

In questa parte del corso gli studenti imparano a scegliere e a usare i materiali per la decorazione. I Maestri d’Arte spiegheranno come selezionarli e utilizzarli e in laboratorio poi i corsisti impareranno, con molta pratica, a lavorare questi materiali per creare una vetrina di effetto.

ESAME

Con la prova finale lo studente metterà in pratica tutte le tecniche imparate durante il corso.
L’esame consiste nello scegliere un prodotto a piacere e realizzare una vetrina in scala, utilizzando ogni concetto espositivo appreso nei quattro moduli.
Presenterà poi ai Maestri d’Arte lo svolgimento del proprio lavoro, dall’idea alla vetrina finita.

Alla fine del percorso formativo, verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’associazione Vetrinisti e Visual Europei.


Ulteriori informazioni

ARTE VETRINISTICA | 50 ORE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto