Arte Vetrinistica e Visual Merchandising - Corso di Formazione Professionale

Studio Comunicazione Visiva
A Pordenone
  • Studio Comunicazione Visiva
Sconto iscrizione anticipata

1.650 € 1.570 

È stato un corso estrememante efficace:con pochi materiali quindi con investimenti modesti sono riuscita a realizzare coreografie di alto impatto visivo ed emotivo. Tutto questo grazie alla vostra professionalità e competenza. I vostri corsi ...

L'OPINIONE DI Sabrina C
Preferisci chiamare subito il centro?
04345... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • In company
  • Pordenone
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    23/01/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Con il corso di Arte Vetrinistica e Visual Merchadising formiamo professionisti di alto livello, pronti a gestire in autonomia la strategia di comunicazione di un punto vendita.
Grazie alla nostra struttura situata a Pordenone in Friuli Venezia Giulia, unica in Italia poichè offre ampi spazi di lavoro e materiali da allestimento per ogni settore merceologico, gli studenti hanno la possibilità di creare vetrine in dimensioni reali.

I nostri corsisti compiono un percorso che porta a diventare dei vetrinisti, ma permette anche di perfezionare le proprie abilità.
Si parte dalle basi teoriche del marketing e delle tecniche di esposizione dei prodotti, per arrivare alla conoscenza e all’utilizzo di tutti gli strumenti necessari, dall’illuminazione alle decorazioni.

Ogni studente viene seguito passo dopo passo da docenti con un curriculum internazionale, e un’esperienza di oltre trent’anni nel settore.

L’Arte Vetrinistica è un mondo fatto di creatività, fantasia e tecnica. Non sono richiesti titoli di studio per partecipare ai nostri corsi.

Informazione importanti

Earlybird: Per i corsisti che si iscrivono al corso versando l'intera quota potranno usufruire di uno SCONTO DEL 5% (non accomunabili e valido solo per questo specifico corso).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
23 gennaio 2017
Da definire
Da definire
Pordenone
Via Antonio Fossati,7, 33170, Pordenone, Italia
Visualizza mappa
Ogni Lunedì dalle 9:00 alle 14:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con il corso di Arte Vetrinistica e Visual Merchandising formiamo figure professionali complete, che padroneggiano tutte le migliori tecniche per la realizzazione di una vetrina e per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Dopo la pratica nei nostri laboratori, i corsisti avranno l’opportunità di affiancare i Maestri d’Arte di Studio Comunicazione Visiva durante l’allestimento nei migliori punti vendita del territorio.

· A chi è diretto?

- Ai professionisti del Retail - A chi vuole darsi nuove opportunità di carriera - Ai titolari di punti vendita - Ai vetrinisti che vogliono perfezionarsi - A chi vuole migliorare il proprio curriculum - Agli studenti - A chi cerca una nuova occupazione - A chi vuole diventare una figura professionale specializzata

· Requisiti

Nessun titolo di studio obbligatorio, nessuna esperienza precedente richiesta. Richiesta voglia di imparare, divertirsi e apprendere ;)

· Titolo

Attestato Professionale riconosciuto dall'Associazione Vetrinisti e Visual Europei

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'esperienza non è acquistabile, e la nostra esperienza TRENTENNALE nel settore Vetrinistica e Visual Merchandising è la prova della nostra competenza e capacità didattica. Nei nostri corsi vengono forniti i materiali didattici tra cui il libro scritto da noi, addottato come testo scolastico da molti centri di formazione in tutta Italia. Collaboriamo attivamente con brand come DIESEL, MORELLATO, FOSSIL, DIADORA, etc, che ci richiedono spesso nominativi da referenziare e introdurre nel mondo del Visual e della Vetrinistica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai ricontattato dal nostro formatore Flavio, che entro 24/48 ore ti chiamera per un breve colloquio preliminare dove riceverai tutte le informazioni di cui necessiti.

· Posso venire a visitare il centro?

CERTO! Chiamaci per fissare un'appuntamento SENZA NESSUN IMPEGNO e vieni a bere un caffè da noi per conoscerci e vedere la nostra sede. Sarà un'ottima occasione per parlare di persona e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Opinioni

A

01/01/2015
Il meglio Non immaginavo che mi potesse dare tanti vantaggi, ora lavoro come libera professionista e anche dopo il corso sono sempre disposti a darmi un consiglio o una mano. Vi voglio bene :)"

Da migliorare Ho avuto difficoltà a trovare la sede la prima volta. Poi è stato semplicissimo!

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

14/10/2014
Il meglio È stato un corso estrememante efficace:con pochi materiali quindi con investimenti modesti sono riuscita a realizzare coreografie di alto impatto visivo ed emotivo. Tutto questo grazie alla vostra professionalità e competenza. I vostri corsi hanno risvegliato in me la voglia di aumentare la mia creatività per raggiungere il cuore e quindi l emozione dei miei clienti. Il loro feedbach è stato infatti per me motivo di grande soddisfazione proffessionale.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

11/09/2013
Il meglio L'esperienza di Giorgio Flavio e Kurzia mi hanno permesso di apprendere tutte le tecniche di allestimento con molta cura e professionalità e anche se sono passati già degli anni da quando ho fatto il corso, rimangono sempre disponibili per aiutarmi nei miei piccoli progetti, ma soprattutto per mantenere viva in me la creatività e la voglia di fare nuove esperienze in vetrina

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Vetrinistica
Visual Merchandising
Techiche di mcomunicazione
Esposizione del prodotto
Approcio e gestione del cliente
Metodi di piegatura della merce
Studio delle linee
Studio delle forme
Concetti base della vetrinistica
Realizzare le decorazioni
La realizzazione di progetti vetrinisti
La vestizione dei manichini

Professori

Curzia Caldana
Curzia Caldana
Docente

Inizia la sua formazione seguendo i corsi di vetrinistica a Treviso per poi specializzarsi con il Master di Visual Merchandising e Vetrinistica presso l’Accademia Vetrinistica Italiana di Milano, dove sarà docente per diversi anni. Da vetrinista e visual ha curato l’allestimento di numerosi stand fieristici tra cui: Fiera dell’oro di Vicenza, fiera di Udine, di Rimini, Verona, Padova e molte altre. La Maestra d’Arte Caldana ha collaborato con brand importanti come Diadora, Geox, Calzedonia.

Flavio Baido
Flavio Baido
Docente

Professionista nella comunicazione visiva da oltre vent’anni, inizia la sua formazione all’ANVI di Milano. Collabora con noti brand tra i quali Diesel, Think Pink, Paul & Shark,Telecom, World Gem. Opera in tutto il territorio nazionale per allestimenti di vetrine e stands fieristici. Il Maestro d’Arte Baido, collabora con ASCOM di Vicenza, Pordenone, Udine, ed altre scuole private nello svolgimento delle lezioni di Vetrinistica e di Visual Merchandising. Docente in vari Istituti italiani, Accademie e Camere di Commercio.

Giorgio Cignacco
Giorgio Cignacco
Docente / Presidente

Giorgio Cignacco inizia la sua attività negli anni ’70 dopo aver affinato le sue conoscenze presso l’ANVI di Milano con corsi di Vetrinistica e del Visual merchandising. Ha scritto diversi manuali per la Vetrinistica e Visual Merchandising, oggi utilizzati come testi ufficiali nei corsi di formazione in tutta Italia e riconosciuti dall’Associazione VETRINISTI e VISUAL EUROPEI. Collabora con l’ASCOM di diverse province come Verona, Vicenza e Padova ed è docente presso IAL e CIOFS.

Programma

REALIZZARE LA PRIMA VETRINA

Punto fondamentale della formazione è dare da subito agli studenti la possibilità dicreare personalmente le prime vetrine in dimensioni reali.
Nelle prime fasi del corso vengono presentate le basi del marketing e dell’arte vetrinisticasulle merci fredde (dai profumi all’occhialeria). Poi si passerà alla pratica, in un’aula attrezzata, con la creazione di gruppi di prodotti, per arrivare poi all’allestimento completo di una vetrina.


LE TECNICHE DEL VISUAL MERCHANDISING

Nella seconda fase del corso viene trattato il Visual Merchandising con le merci morbide (intimo, casa, abbigliamento). Gli allievi impareranno a piegare correttamente i prodotti, a vestire i manichini e i busti sartoriali.
Inoltre insegneremo ad utilizzare questi manichini in modo non convenzionale, per ottenere risultati di maggiore impatto, e perciò più accattivanti per la vendita.
Durante il secondo modulo gli studenti avranno a disposizione nell’aula attrezzata tutti i prodotti di stagione, in linea con quello che troveranno poi durante il lavoro nei punti vendita.


CONOSCERE E SAPER USARE LE LUCI

Nella terza parte del corso approfondiamo ciò che riguarda l’illuminazione, aspetto fondamentale della vetrinistica. Dalla classificazione dei vari tipi di vetrine, si studieranno tutte le forme e le linee. Per arrivare poi a quali attrezzature scegliere e come utilizzarle per valorizzare al meglio il prodotto esposto.

DECORAZIONI: TRASFORMARE LA TECNICA IN ARTE

In questa parte del corso gli studenti imparano a scegliere e a usare i materiali per la decorazione. I Maestri d’Arte spiegheranno come selezionarli e utilizzarli e in laboratorio poi i corsisti impareranno, con molta pratica, a lavorare questi materiali per creare una vetrina di effetto.

ESAME

Con la prova finale lo studente metterà in pratica tutte le tecniche imparate durante il corso.
L’esame consiste nello scegliere un prodotto a piacere e realizzare una vetrina in scala, utilizzando ogni concetto espositivo appreso nei quattro moduli.
Presenterà poi ai Maestri d’Arte lo svolgimento del proprio lavoro, dall’idea alla vetrina finita.

Alla fine del percorso formativo, verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’associazione Vetrinisti e Visual Europei.

Ulteriori informazioni

AGEVOLAZIONI
Studio Comunicazione Visiva è partner di Intesa Sanpaolo. Il gruppo bancario sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale, e offre ai nostri studenti la possibilità di rateizzare il corso con tassi agevolati.