Arteterapia

ARTEDO - Polo mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
Online

400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Ore di lezione 350 ore di studio
Durata 3 Anni
Inizio lezioni Flessible
Campus online
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 350 ore di studio
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Corso Online Per 350 ore di teoria su piattaforma e-learning , che rilascia il titolo di Corso Triennale E-Learning nella disciplina artiterapica prescelta (Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia) e per il monte ore stabilito. Utile per l'acquisizione di conoscenze;

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisizione di conoscenze teoriche.

· A chi è diretto?

A chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell'Arteterapia.

· Requisiti

- Maggiore età; - Diploma di Scuola Media Superiore; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

· Titolo

Corso Triennale E-Learning da 350 ore in Arteterapia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso è Qualificato Cepas, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241, ed Artedo è Ente Accreditato MIUR

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente dal Direttore della Scuola Artedo di Arti Terapie più vicina a te.

· Posso iscrivermi al corso online per poi passare ad un corso di specializzazione?

Si, ottenendo la convalida di tutte le attività svolte.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Utilizzo metodo e tecniche di Arteterapia
Applicazione modelli in relazione all'intervento
Progettazione di un ipotesi di intervento
Arte
Arte terapia
Arte e psicologia
Modello Trasformativo Gruppale Integrato
Modello Arteterapico
Trasformazione e della Forma
Psicologia

Professori

Axel Rutten
Axel Rutten
Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania. Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo. E’ stato formatore presso Artea per 15 anni. E’ specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.

Ilaria Caracciolo
Ilaria Caracciolo
Psicoterapeuta, Arteterapeuta

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in "Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo" presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri. Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma. Fondatrice dell'Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all'uso di strumenti gruppali.

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Docente Accreditato Artedo, neurologo, psichiatra, musicoterapeuta

Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia-Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. Coordinatore dell'Area Scientifica per Artedo e docente presso le diverse sedi Artedo, è attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM. e-mail: niccolo.cattich@libero.it

Programma

Il principale modello teorico di riferimento per lo studio dell’Arteterapia è denominato Trasformativo Gruppale Integrato. Esso è definito Trasformativo poiché, attraverso la successione di fasi in cui l’individuo si fonde e si differenzia dal gruppo di lavoro, si attiva un processo di trasformazione di emozioni, immagini interne, storie personali e capacità relazionali. Il Gruppo, inteso come principio organizzatore interno di ciascuno ed anche come strumento educativo e di cura, diventa il luogo, fisico e mentale, all’interno del quale ed attraverso il quale il processo di trasformazione è stimolato ed attivato. Completano la formazione il Modello Arteterapico della Trasformazione e della Forma, altri modelli storici italiani e l’integrazione degli stessi con quello proposto dalle Scuole Artedo.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto