Arteterapia: la Fioritura del Sé Attraverso L’Arte

Mediateca Provinciale di Matera "A. Ribecco"
A Matera

86 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Matera
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’arteterapia, si svolge di solito in un contesto di gruppo in quanto la presenza del gruppo crea quell’atmosfera di spontaneità e quella sensazione di contenimento necessaria affinchè ogni membro possa esprimersi liberamente. L’atto di produrre un’ impronta creativa, permette all’individuo di accedere agli aspetti più intimi e nascosti di sé, di esprimere le emozioni più recondite.
Rivolto a: Il corso è rivolto a giovani, adulti, anziani; non sono necessarie competenze artistiche di alcun genere. Si suggerisce di indossare indumenti comodi (preferibilmente una tuta) e di portare con sé calzettoni da ginnastica, un plaid ed un cuscino.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Matera
Piazza Vittorio Veneto, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il laboratorio è condotto con le tecniche dell’arteterapia il cui focus più che sul prodotto artistico finale, è sul processo creativo in sé.

Ciò che è importante è soprattutto l’esprimersi, il creare per raggiungere l’intima fioritura” che preluda ad una serenità in grado di ripristinare l’armonia nelle relazioni con gli altri e con il mondo.

Gli interventi prevedono l’uso di tecniche artistiche ma non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico; non è questo il contesto in cui possano emergere giudizi di tipo estetico, poiché ogni espressione dell’anima e della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inestimabile.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto