Arti Marziali Interne - Taiji Quan, Xin Yi Quan, Bagua Zhang

Scuola Discipline Orientali "Tian Chong"
A Roma

55 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 180 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Stili di Arti Marziali di estrazione filosofica Taoista, si occupano di coltivare le potenzialità del praticante a 360 gradi. Viene preso in considerazione l'aspetto salutare e della longevità, del riequilibrio energetico alla luce della Medicina Cinese Classica, si occupano di fornire uno strumento di meditazione dinamica, promuovendo la percezione di sè, tanto nel corpo, quanto a livello spirituale e, come è ovvio essendo Arti Marziali, si pongono l'obiettivo di fornire strumenti tecnici e strategici per migliorare la propria condizione fisica e la propria sicurezza. Queste sono le Arti Marziali Interne: coltivazione di sè, salute, autodifesa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Albalonga, 10, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Uso consapevole delle potenzialità latenti del proprio corpo, fondere in un'unica azione Intenzione, movimento dell'Energia e Gesto per l'espressione Marziale della propria azione, utilizzare il proprio potenziale per il ripristino della circolazione energetica alla luce della Medicina Cinese Classica, aumentare il proprio livello di consapevolezza con la Meditazione Taoista insita nella pratica.

· A chi è diretto?

A tutti gli appassionati della tradizione Marziale Cinese, del Taoismo, dell'Energetica della Medicina Cinese Classica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso si propone di affrontare in maniera completa e, quindi, a 360 gradi lo studio dell'Arte Marziale Interna: gesto marziale, uso dell'Intenzione cosciente, meditazione, riequilibrio energetico. Si rispetta il principio delle Arti Interne detto "Tre Armonizzazioni" (San Tiao): Armonizzare il Corpo, l'Energia, Mente e Cuore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la richiesta di informazioni, invieremo un prospetto completo sulla disciplina e su tutte le modalità utili per l'iscrizione o per ottenere ulteriori specifiche.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Taiji quan
Xin yi quan
Arti marziali interne
Taoismo
Bagua Zhang

Professori

Roberto Capponi
Roberto Capponi
Direttore Tecnico

Info approfondite sul sito della Scuola tianchong.it Medicina Cinese Insegna in diverse specialità presso il suo centro, la Scuola Discipline Orientali Tian Chong, presso l'Istituto Villa Giada ed in collaborazione con AMSA/Xin Shu. Qi Gong Insegna presso il suo centro, la Scuola Tian Chong, in collaborazione con AMSA/Xin Shu per la diffusione del Qi Gong del M° Jeffrey Yuen e con Villa Giada. Arti Marziali Interne Insegna e pratica presso il suo centro, la Scuola Tian Chong, il Taiji Quan stile Yang ed il Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6 Armonie (Xin Yi Liu He Qua

Programma

Il programma tecnico della Scuola si basa sugli insegnamenti dei Maestri George (Guo Ming) Xu e Flavio Daniele.

Taiji Quan stile Yang


Taiji Quan significa sistema di combattimento (boxe) del grande asse, da altri tradotto con boxe del principio supremo. Il Taiji è il simbolo circolare che rappresenta l'unione sinergica e feconda di Yin e Yang, presente nel logo della Scuola. Ciò indica come l'idea di quest'arte sia quella di fondere in un unicum i principi energetici opposti e complementari: morbido e duro, forte e flessibile, introverso ed estroverso, lento ed esplosivo, interno ed esterno, sferico e diretto, aggressivo e difensivo...

Con questo approccio, il Taiji Quan si pone come profondissimo strumento di coltivazione delle proprie potenzialità fisiche, energetiche e spirituali: non solo dedica attenzione al riequilibrio dell'energetica, promuovendo quindi salute e longevità, ma si pone come strumento per ottenere lo stato di quiete, obiettivo della meditazione ed ottime capacità fisiche di resistenza, elasticità e capacità di sfruttare la forza ricevuta dall'avversario, studiando funzionali applicazioni di autodifesa e combattimento.

Il movimento pieno, flessibile come un giunco e profondo come un'onda oceanica, unitamente alla morbidezza che rende il praticante radicato e potente come una montagna ma anche mobile come l'acqua di una sorgente, rende l'idea dello splendido lavoro che opera sul corpo e sulla mente. Forme, metodi per lo sviluppo della Sensibilità, studio del Potere Interno del Corpo, Applicazioni Marziali, Qi Gong Marziale ed Alchemico, teoria dell'Energetica Taoista e basi della Medicina Cinese ne costituiscono il programma.

Xin Yi Quan stile delle 6 Armonie e dei 10 Animali

Xin Yi Quan si contraddistingue per i movimenti basati sui 10 Animali: essenziali, diretti, dirompenti. La ricerca dell'efficacia e dell'esplosività rende il corpo fluido, sciolto come una frusta e pesante come una palla di cannone, promuovendo un'ottima mobilità articolare ed un grande equilibrio, qualità che determina un'eccellente circolazione energetica. Tende a sviluppare le qualità intrinseche ed istintive degli Animali, tanto a livello motorio quanto a livello strategico e reattivo.

Nella Scuola viene praticato insieme al Taiji Quan come sistema Marziale, di Longevità e per lo sviluppo della Forza Interna.

Bagua Zhang stile del Drago

Il Bagua Zhang si caratterizza per la circolarità dei passi e per i movimenti spiraliformi. La tipica Camminata in Cerchio, le 8 posizioni di Palmo insieme a specifici metodi di respirazione e di mobilizzazione energetica, le Forme complesse e profonde sono un'antica pratica di coltivazione Taoista e sono il cuore del sistema, rappresentando un sistema di potenziamento, di meditazione, di longevità ed elevazione. E' un potente metodo di coltivazione della Forza Interna.

Nella Scuola viene studiato come metodo per lo sviluppo del Potere Interno Marziale, come Meditazione Dinamica e per la ricerca del Benessere in occasione di Seminari.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto