Arti Terapie

ARTEDO - Polo mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
Blended
  • ARTEDO - Polo mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

1.700 
IVA Esente

La qualità della formazione è stata ottima.

L'OPINIONE DI Sabina Andriano
Preferisci chiamare subito il centro?
08326... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Blended
  • 1200 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015, propone il corso di formazione in Arteterapia.

Il corso ha la durata di 1200 ore, distribuite in un ciclo triennale. Al termine del corso è trasmettere le conoscenze tecniche delle caratteristiche individuali osservate nel contesto della relazione d’aiuto.

I corsi Artedo sono in linea con la Norma Tecnica UNI 11592 sulle Arti Terapie. L'UNI, ente italiano di unificazione normativa, di concerto con i massimi esponenti nazionali di settore, disciplina, per la prima volta, gli esperti delle Arti Terapie, in termini di conoscenze, competenze e abilità attese per lo svolgimento consapevole della professione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Blended

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo della formazione soprattutto di tipo esperienziale è quindi la conoscenza delle tecniche e in parallelo delle proprie caratteristiche individuali osservate nel contesto della relazione d’aiuto, con alcuni momenti anche di approfondimento personale in gruppo o attraverso il gruppo. A questo viene affiancato lo strumento della verbalizzazione dell’esperienza, come cornice di contenimento ma anche come potenziale strumento di lavoro, a disposizione delle diverse professionalità di base degli operatori e con finalità quindi, a seconda delle proprie competenze, preventive, riabilitative o terapeutiche; per questo fa parte del training esperienziale anche la gestione del setting verbale. Completano lo studio degli argomenti dell’area teorico-relazionale di base elementi di Psicopatologia Generale, Psichiatria e Igiene Mentale, attraverso lo studio sistematico delle principali patologie (afferenti alle macroaree delle Nevrosi, delle Psicosi e dei Disturbi di Personalità), con ’analisi di casi clinici, di Neurofisiologia (struttura del neurone, trasmissione dell’impulso nervoso, controllo spinale del movimento ecc.), di Neurofisiopatologia (studio delle principali patologie del Sistema Nervoso Centrale) e di Neuropsicologia (studio delle strutture neurali responsabili delle emozioni).

· A chi è diretto?

Il corso è diretto, in particolar modo a tutti coloro che operano nella relazione d'aiuto. Nella loro applicazione, le Arti Terapie, si rivolgono ad un range di utenza molto vasto: scuola, contesti comunitari, salute mentale, riabilitazione di handicap, disabilità psicofisiche e sensoriali, ecc.

· Requisiti

- Maggiore età; - Titolo di Studio minimo: Diploma di Scuola Media Superiore o (preferibilmente) Diploma di Laurea almeno triennale o (in alternativa) esperienza professionale equiparabile qualitativamente e quantitativamente ad un percorso di Laurea triennale; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre la possibilità di formarsi con una modalità mista innovativa, prevedendo uno studio teorico su piattaforma e-learning e attività laboratoriali esperienziali, supervisioni e tirocinio in presenza. Inoltre, l'allievo avrà la possibilità di frequentare un numerto illimitato di ore laboratoriali in quanto, grazie alla presenza delle nostre Scuole di Formazione su quasi l'intero territorio italiano, sarà possibile implementare la propria formazione partecipando ai laboratori organizzati presso qualsiasi nostra sede senza nessun costo aggiuntivo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su le modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· E' possibile pagare in più soluzioni?

si, ogni Scuola Artedo prevede un pagamento in più soluzioni

· Quando si svolgono i laboratori?

Il sabato e la domenica per un totale di 16 ore.

Opinioni

S

01/10/2016
Il meglio La qualità della formazione è stata ottima.

Da migliorare Al momento niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/02/2016
Il meglio Questo corso è accrediato al Miur e introduce alle arti di natura artistico-sociale. Corso molto creativo e dinamico.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/02/2016
Il meglio Gli aspetti più positivi sono sicuramenti gli incontri con i tutor durante i laboratori pratici, la grande ricchezza che ti lasciano e la possibilità di scambio culturale e formativo con gli altri iscritti.

Da migliorare Penso che sarebbe possibile migliorare la comunicatività e il passaggio di informazioni fra una sede ed un'altra per garantire una maggiore facilità di gestione organizzativa per chi si trova a fare laboratori fuori sede. Penso che le dispense possano essere scritte meglio, ho trovato molti errori ortografici e non. Mi piacerebbe avere più contatto con i tutor durante la formazione ed integrare sempre più nozioni alla praticità. E' un corso che ti stimola molto, quindi c'è molta voglia di fare, sempre di più.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/02/2016
Il meglio gli argomenti molto interessanti

Da migliorare c'è poco interesse per chi non frequenta i laboratori ma solo il corso FAD

Consiglieresti questo corso? No.
D

01/02/2016
Il meglio notevole la preparazione dei docenti, trovo utili i laboratori e il pagamento della retta ratealmente al mese.

Da migliorare pochi laboratori nella mia provincia

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Utilizzo metodo e tecniche di Arti Terapie
10
Applicazione modelli in relazione all'intervento
11
Progettazione di un ipotesi di intervento di Arti Terapie
9
Disegno a mano libera
Disegno
1
Creatività
1
Arti Terapie
2
Illustrazione
1
Storia del disegno
Grafica pubblicitaria
Arte terapia
1

Professori

Giuseppa Pistorio
Giuseppa Pistorio
Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon

Ha svolto docenza per l'insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all'Università La Sapienza di Roma e per l'insegnamento di Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo. e-mail: pinellapistorio@teletu.it

Ilaria Caracciolo
Ilaria Caracciolo
Psicoterapeuta, Arteterapeuta

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in "Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo" presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri. Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma. Fondatrice dell'Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all'uso di strumenti gruppali.

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Docente Accreditato Artedo, neurologo, psichiatra, musicoterapeuta

Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia-Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. Coordinatore dell'Area Scientifica per Artedo e docente presso le diverse sedi Artedo, è attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM. e-mail: niccolo.cattich@libero.it

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Docente Accreditato Artedo Laureato in Scienze della Formazione, Music

Ideatore del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie, specializzato nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni, ha una corposa esperienza nella realizzazione e conduzione di progetti per la formazione degli insegnanti nelle scuole pubbliche. E' impegnato nel sociale, sia come imprenditore che nel volontariato. e-mail: stefano.centonze@artiterapielecce.it

Programma

Con l’entrata in vigore della Legge 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi) si apre la nuova era delle Arti Terapie.

In ottemperanza a questa Legge ed alle Norme Tecniche volontarie emanate dall’UNI di concerto con le parti interessate (tra cui, per le Arti Terapie, la partnership composta da Artedo e Confartigianato Imprese), a cui il Legislatore rimanda per definire i requisiti in termini di conoscenze, competenze e abilità per l’identificazione dei professionisti del settore, per gli operatori si prospetta la possibilità di intraprendere percorsi formativi qualificati, altamente professionalizzanti e fondamentali per la preparazione al conseguimento della certificazione e della successiva attribuzione del coefficiente EQF.

I corsi di formazione in Arti Terapie di Artedo sono Qualificati CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241.